Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore

Incontri e convegni , Presentazione libro

In occasione del centenario della sua nascita arriva un libro necessario e fondamentale per tutti coloro che vogliono conoscere meglio l’opera di uno dei più importanti scrittori italiani del ‘900.

Calvino fa la conchiglia’ è un libro-sfera e un libro-mosaico. È un libro coerente e composito che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.

Calvino fa la conchiglia quando scrive un racconto autobiografico dove lui compare sotto forma di mollusco dei primordi, applicato al suo scoglio e impegnato a fabbricarsi il guscio: e vuole che gli venga solido per proteggere la sua polpa, e che abbia forma armoniosa e colori limpidi in modo che lo ammiri chi lo guarda.

Per tutta la vita Calvino ha fatto una conchiglia, per tutta la vita ha costruito con i suoi racconti, i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi testi di genere inafferrabile, la gioia fisica e mentale di chi legge.

Per tutta la vita non ha mai interrotto la costruzione di se stesso. A cento anni dalla sua nascita è il momento di raccontare questa storia, e di raccontarla tutta quanta.

Ed un’impresa così non poteva che esser realizzata da Domenico Scarpa, fra i maggiori critici letterari italiani. Scarpa, consulente letterario del Centro studi Primo Levi di Torino, ha pubblicato ‘Italo Calvino’ (Bruno Mondadori, 1999), ‘Storie avventurose di libri necessari’ (Gaffi, 2010), ‘Natalia Ginzburg. Pour un portrait de la tribu ‘(Cahiers de l’Hôtel de Galliffet, 2010), ‘Uno. Doppio ritratto di Franco Lucentini’ (:duepunti, 2011) e, con Ann Goldstein, ‘In un’altra lingua’ (Lezioni Primo Levi – Einaudi, 2015). Ha curato il terzo volume della Grande Opera ‘Atlante della letteratura italiana. Dal Romanticismo a oggi, edito da Einaudi’ (2012) e, con Roberta Mori, ‘Album Primo Levi’ (2017). Inoltre, la raccolta delle ‘Lezioni Primo Levi’ (Mondadori, 2019) e svariate antologie, cicli teatrali, mostre e documentari televisivi. Nel 2019 ha curato per i «Meridiani» Mondadori le Opere di bottega di Fruttero & Lucentini, mentre per Einaudi cura opere di Natalia Ginzburg e, per Sellerio, i romanzi di Graham Greene. Con Einaudi ha pubblicato anche Bibliografia di Primo Levi (2022).

Costi

E’ gradita la prenotazione da effettuarsi chiamando allo 0464.755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com. Si richiede il contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato nel corso della serata.