Cambiamenti climatici: eppur si scalda

Convegno

Questione Clima

con Luca Lomboroso, climatologo televisivo

Nuovo appuntamento, mercoledì 13 maggio, alle 20.45, con Questione clima, la serie di incontri mensili con testimoni e studiosi che da anni svolgono ricerche sul clima, sui ghiacciai e sulle popolazioni artiche. La rassegna si pone come obiettivo quello di spiegare con semplicità e chiarezza i segreti del clima e proporre una panoramica sui problemi d'oggi e sulle loro possibili soluzioni.

Il titolo dell'intervento, che vedrà protagonista il popolare metereologo Luca Lombroso, sarà "Cambiamenti climatici: eppur si scalda".
L'effetto serra, che all'apparenza sembra svanito, in realtà conserva intatta la sua forza. L'impressionate emissione di gas serra, conseguenti l'uso dei combustibili fossili, continua a riscaldare il pianeta causando cambiamenti climatici su vasta scala.
Secondo Luca Lombroso, in realtà, questa è una buona notizia! Perché? Nella risposta tutto l'umorismo tipico delle sue previsioni: se i cambiamenti fossero naturali, noi non avremmo scampo, invece, essendo nostra la colpa, la "previsione per il futuro" dipende anche e soprattutto da noi e dalle nostre scelte future.
Nell'incontro, Luca Lombroso, ci racconterà le ultime novità sul clima e cambiamenti climatici, presentando i dati più aggiornati della "febbre del pianeta" e una serie di filmati a tema-clima.


Luca Lombroso
E' nato il 25 marzo 1964 a Novara. Dal 1987 è meteorologo all'Osservatorio geofisico del Dipartimento Ingegneria dei materiali e dell'ambiente, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. E' meteorologo volontario del Soccorso Alpino Emilia Romagna, collabora attivamente con la Società Meteorologica Italiana ed è corrispondente dall'Italia della TORRO, Tornado and Severe Storm Organization.
La preparazione meteo-scientifica è maturata attraverso la partecipazione a decine di corsi e convegni, nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatore. E' specializzato in meteorologia per il volo a vela. Nel novembre 2005 ha pubblicato "Aria" con Licia Colò e fotografie di Giancarlo Pradelli (edizioni Banca CRV) mentre, nel maggio 2006, "Il tempo in fattoria", guida all'uso delle previsioni meteorologiche in campagna, Edagricole Il Sole 24 ore. Il 20 ottobre 2006 riceve il premio "Bilancia d'Oro", prestigioso riconoscimento assegnato dal Comune di Campogalliano e Museo della Bilancia. Fin dalla prima edizione nel 2003 fa parte del comitato scientifico della trasmissione chetempochefa condotta da Fabio Fazio su Rai 3.


La conferenza costituisce un'interessante opportunità per i docenti. Su richiesta sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali