Camelia

Danza

Oriente Occidente 2012
Spettacoli

Marcia Milhazes Companhia de Dança (Brasile)
Camelia
prima nazionale

coreografia, ideazione, direzione artistica, colonna sonora e costumi Marcia Milhazes
Scenografia Beatriz Milhazes
Luci e Direzione di scena Glauce Milhazes
Fotografia Lula Lopes
Danzatori Ana Amélia Vianna, Felipe Padilha, Aline Arakaki
Sartoria Carmen Mattos
Attrezzature di scena Sérgio Faria
Registrazione colonna sonora Edson Lopes
Assistenza Edmilson Moura, Jair Garcia
Prodotto da Marcia Milhazes e Glauce Milhazes

«La rosa, l’immarcescibile rosa che non canto, quella che è peso e fragranza, quella del nero giardino nell’alta notte, quella di qualsiasi giardino e qualsiasi sera, la rosa che risorge dalla tenue cenere per l’arte dell’alchimia…».
Jorge Luis Borges

È questa una creazione della coreografa brasiliana pensata proprio per la “piazza”, per un contatto ravvicinato con il pubblico. Come è nello stile di Marcia Milhazes, la languida fluidità e la sensuale fisicità animeranno i tre interpreti e, al pari, trascineranno gli spettatori verso un’idea della danza che è forza del gesto e passione delle dinamiche. Caratteristica la tridimensionalità della scenografia, una sorta di “acquario” pensile di gemme, che porta la firma dell’artista Beatriz Milhazes. Alla colonna sonora il compito di persuadere e avvolgere il pubblico, in tre tempi: nel primo la musica nazionale classica, nel secondo le note moderniste di Heitor Villa-Lobos, nella terza un anonimo spartito del Seicento barocco per viola da gamba.

Marcia Milhazes è nata e lavora a Rio de Janeiro. Tra il 1970 e il 1979 completa la sua formazione classica presso la Scuola del Theatro Municipal di Rio de Janeiro. Nel 1992 si perfeziona sia nella danza che nella coreografia presso il Laban Centre for Movement and Dance a Londra. Come ballerina professionista ha danzato per importanti Compagnie sia in Brasile che in Inghilterra: qui ha vissuto per otto anni lavorando per la David Massigham Dance Company, la Transitions Dance Company e il Rambert Ballet. Ritornata in Brasile, nel 1995 ha fondato la Márcia Milhazes Companhia de Dança. Numerosi i premi che le sono stati riconosciuti: tra gli altri, Mambembe (1995), Prêmio APCA (1999, migliore coreografia; 2001, migliore spettacolo) e il Premio del Festival internazionale di coreografia a Ludwigshafen, in Germania (2009). Svolge anche attività didattica.

durata 55 minuti