Camerata Bern
Società Filarmonica Trento Stagione 2014
Camerata Bern
Patricia Kopatchinskaja, violino e direttore
P. Kopatchinskaja
Concerto per violino e archi
L. Janàcek
Quartetto n. 1 "Sonate à Kreutzer" (Versione per orchestra d'archi)
L. v. Beethoven
Sonata n. 9 op. 47 "Kreutzer" (Versione per orchestra d'archi di Richard Tognetti)
Un grande virtuoso, il violinista francese Rodolphe Kreutzer, un compositore drammatico e trascinante, Ludwig van, un romanziere fantastico, Lev Tolstoj e un musicista innamorato di tutti e tre i suddetti, ovvero Leo Janáček: attorno a questa quaterna si snoda intelligentemente il programma offerto dalla Camerata Bern. Fondata nel 1962 con lo scopo di dar vita a una formazione la cui flessibilità e duttilità consentano alla compagine di esibirsi senza direttore, è composta da solisti e cameristi assai esperti. Sotto la direzione artistica della titolare Antje Weithas o dei violinisti Kolja Blacher, Carolin Widmann, Erich Höbarth, il suono dell'ensemble si caratterizza per una omogeneità, freschezza e sicurezza stilistica davvero rare. Solisti di primo piano riconoscono queste qualità alla Camerata e contribuiscono al suo successo: Andras Schiff, Tabea Zimmermann, Vadim Repin, Radu Lupu, Barbara Hendricks, Leonidas Kavakos. Numerose tournée hanno condotto il sodalizio sui più prestigiosi palcoscenici europei, delle Americhe, in Australia e Giappone. Le sue registrazioni per Philips, Decca, Denon, Erato, Novalis, Deutsche Grammophon hanno ricevuto riconoscimenti internazionali quali il Grand Prix du Disque, l'Echo Klassik, il Record Academy Prize.
A Trento la Camerata giunge guidata dalla violinista Patricia Kopatchinskaja. Nata in Moldovia, la Kopatchinskaja ha studiato composizione e violino a Vienna e Berlino meritandosi prestigiosi premi internazionali. Chiamata a collaborare con i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Berlino e la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema è stata protagonista di molte prime esecuzioni. A Trento, suonando un violino Pressenda del 1834, proporrà una sua composizione originale.
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali