Camlab: la sfida della sostenibilità
Non c’è futuro senza sostenibilità. Il tema dello sviluppo sostenibile è sempre più centrale nella gestione delle grandi come delle piccole e medie imprese nonché nelle scelte amministrative dei territori che le ospitano. Ma la sostenibilità è solo un costo o anche un’occasione di profitto?
Ada Rosa Balzan e Francesco Gasperi si confronteranno con i rappresentanti del mondo economico trentino con l’obiettivo di individuare modelli di sostenibilità che si adattino ad un territorio dalle piccole dimensioni geografiche e d’impresa come il nostro.
Ada Rosa Balzan è responsabile nazionale sostenibilità in Federturismo-Confindustria, docente e coordinatrice scientifica a contratto in varie università e business school italiane (Università Cattolica, La Sapienza, 24Ore Business School, Fondazione Cuoa, Accademia Symposium). Nel 2016 ha fondato ARB, impresa che si occupa della misurazione della sostenibilità. E’ inoltre project leader per la Provincia autonoma di Trento della Prassi di Riferimento UNI sul rating di sostenibilità per le imprese di piccole dimensioni (UNI/PdR 134:2022). Nel 2022 ha pubblicato il volume “Sostenibilità. L’impatto zero non esiste”.
Francesco Gasperi è direttore generale di Habitech e responsabile della certificazione ARCA, ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria edile-architettura presso l’Università degli Studi di Trento ed è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento. Vincitore del premio “Impresa Ambiente” VIII edizione come Giovane Imprenditore under 40, è anche il primo professionista italiano ad avere ricevuto la prestigiosa qualifica di LEED Fellow negli Stati Uniti per il suo contributo allo sviluppo dell’edilizia sostenibile nel mondo.
Interverranno al dibattito:
Stefano Debortoli, Vice Presidente provinciale aggiunto dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento,
Gianluca Barbarcovi, Presidente Coldiretti - Trento
Marco Masé, Vice Presidente dell'Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento
Modera Chiara Zomer, giornalista del quotidiano “l’Adige”
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione cliccando qui sotto sul tasto rosso