Camminar la strada

Convegno

La Casa Editrice Il Margine presenterà il Libro
Camminar la strada. L’avventura cristiana di don Giancarlo Bertagnolli
di Paolo Valente

Sarà presente, don Giancarlo Bertagnolli
A seguire piccoli assaggi di prodotti locali 

Trentino di origine (è nato a Fondo, in Val di Non, nel 1933) e poi da sempre impegnato in diversi servizi pastorali in Alto Adige-Südtirol, don Giancarlo Bertagnolli ha dedicato tutta la sua lunga vita di prete al servizio degli altri e in particolare degli emarginati e dei sofferenti, giovani tossicodipendenti e alle prese con disagio psichico e familiare innanzitutto, ma anche chi ha fatto l'esperienza della prostituzione e del carcere. Con loro, per loro, ha fondato a Bolzano l'associazione La strada - Der Weg, che attraversa i confini etnico-linguistici per ridare dignità a chi - sulla strada - conosce la povertà, la precarietà, il pregiudizio, il rifiuto.

"LA MIA PICCOLA PARROCCHIA È LA STRADA"

La prima biografia di "don Geki" - scritta in forma di dialogo/intervista, con taglio giornalistico e non agiografico - finalmente racconta - dagli anni Sessanta delle grandi utopie al Duemila delle nuove paure (senza dialogo, oggi, "la casa diventa un silenzioso albergo con sottofondo televisivo che simula vitalità") - l'avventura speciale di un cristiano normale, che - come anche il suo amico e ispiratore don Luigi Ciotti a Torino e come don Dante Clauser a Trento - ha cercato e cerca ancora di prendere sul serio la preferenza del Vangelo per i dimenticati e gli esclusi della società e della storia.
"È stata una pazzia - racconta Bertagnolli all'inizio del libro - perché non avrei mai pensato che mi costasse tanta fatica, una fatica quasi violenta. Non credevo che spesso mi sarei ritrovato solo".

"Come un pioniere, don Giancarlo ha operato in campo sociale ponendosi sempre al fianco di chi, nella nostra società, è relegato ai margini".
(dalla prefazione del vescovo di Bolzano-Bressanone, Karl Golser)

in collaborazione:
Comune di Cavareno
Pro Loco di Cavareno
Casa Editrice Il Margine
Musei di Ronzone

Contatti:
Musei di Ronzone
Via Bernardo Clesio, 1
38010 – Ronzone (TN)
tel. 0463 – 835207 - fax 0463 - 880512
e-mail: museidironzone@libero.it

Pro Loco Cavareno
Tel. 0463 – 83 11 1 5
e-mail: proloco.cavareno@virgilio.it