Camminare nella storia, Grandi personaggi alla scoperta del Trentino-Alto Adige
Dopo una pausa estiva ritornano gli appuntamenti di Pro Cultura Trento. Il primo incontro della nuova stagione si terrà mercoledì 21 settembre, alle 17, nella Sala del "Centro Rosmini" di via Dordi 8 a Trento. Dopo l'introduzione del presidente Arrigo Dalfovo, toccherà ad Alberto Faustini, direttore del quotidiano "Alto Adige", presentare il libro "Camminare nella storia, Grandi personaggi alla scoperta del Trentino-Alto Adige" (ed. Curcu Genovese, Trento) dialogando con l'autrice Silvia Vernaccini.
La scelta di questa pubblicazione per inaugurare il nuovo anno sociale non è casuale. La presentazione del lavoro di Silvia Vernaccini, infatti, era in programma proprio nel periodo in cui, a causa dell'inattesa epidemia di Covid, quasi tutte le attività vennero sospese. Ripartire da questo bel lavoro che inquadra ben trentasei personaggi storici che hanno avuto come "palestra" di conoscenza, di indagine o anche solo di riposo e rigenerazione, il territorio della nostra regione, significa ritrovarsi con il consueto saluto "Dov'eravamo rimasti?". Il dialogo tra Faustini e l'autrice, quindi, toccherà le esperienze vissute da Fra' Dolcino e Albrecht Dürer, Peter Anich e Goethe, Andreas Hofer e l'abate Antonio Stoppani, Heinrich e Thomas Mann e Giacomo Bresadola, Gustav Mahler e Dino Buzzati, a cui se ne aggiungono molti altri.
Il Trentino Alto Adige come terra di passaggio o di scoperta, come rifugio per riacquistare salute o di conquista e di esplorazione, come luogo per scrivere o per dipingere. Una terra viva, quindi, e ispiratrice di cultura e di innovazione. Di questo e di altro si parlerà, alla Pro Cultura, il prossimo mercoledì 21 settembre 2022.