Campagna Nastro Rosa 2010
Campagna Nastro Rosa >> 2010
Illuminiamo il Castello di Arco
con la luce rosa della prevenzione del tumore al seno - in collaborazione con LILT >>
Dal primo al 3 ottobre la rocca arcense è illuminata da una luce rosa: è il segno della partecipazione alla XVII edizione della campagna nazionale «Nastro Rosa» per la prevenzione del tumore al seno, indetta da LILT, la lega italiana per la lotta contro i tumori. In tutto il mondo occidentale, infatti, il cancro alla mammella è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento. E si calcola che in Italia nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. Sconfiggere la malattia è quasi sempre possibile, grazie soprattutto alla prevenzione e all'anticipazione diagnostica.
L'amministrazione comunale di Arco aderisce quindi alla campagna di sensibilizzazione che dedica il mese di ottobre alla prevenzione del tumore al seno, concedendo il patrocinio, organizzando assieme alle sezione trentina di LILT di una conferenza sulla prevenzione del tumore al seno, per il prossimo mese di novembre, e illuminando con fari di color rosa il castello di Arco, nelle giornate dal primo al 3 ottobre (a partire dalle ore 20).
Si ricorda che la sezione trentina di LILT propone alle donne tra i 30 e i 49 anni (non comprese nello screening dellAzienda sanitaria provinciale) un incontro gratuito con uno specialista per definire la situazione personale dal punto di vista oncologico, lanamnesi familiare, per consigli sul proprio stile di vita e sane abitudini, oltre che per una visita al seno di diagnosi precoce oncologica.
Informazioni: delegazione LILT di Riva del Garda, telefono 0464 557362
Per prenotare le visite a Trento: Centro Prevenzione LILT, telefono 0461 932758;
per prenotare le visite a Rovereto, delegazione LILT, telefono 0464 422711.
organizzazione: Comune di Arco