Campioni per un giorno Forcella magna-Cima Lasteati-Val di fumo
Lagorai: natura in libertà / inverno
Lagorai Scialpinismo
Quale occasione migliore per mettersi alla prova? Lanciare una sfida ad un vero campione di scialpinismo! Assieme a Mirco Mezzanotte ed una delle nostre guide alpine si salirà a Forcella Magna per raggiungere Cima Lasteati(2414m).
Partendo da Malga Sorgazza si percorreranno i primi due chilometri lungo una strada forestale che verrà poi lasciata allincontro con la teleferica che, in estate, fornisce il rifugio Cima dAsta; da qui seguiremo le tracce del sentiero estivo che sale fino alla forcella Magna. Dopo circa 300m di lunghe serpentine larrivo alla forcella ci permetterà di godere di un suggestivo paesaggio. Lasciata alle nostre spalle la Val Malene di fronte a noi si aprirà gran parte della Catena del Lagorai.
Salendo poi sulla sinistra e arrivando allomonimo lago potremo seguire il lungo pendio che ci porterà alla Cima dei Lasteati (2414m). Una volta raggiunta la meta i nostri occhi gusteranno la suggestiva Valle di Fumo che ci regalerà 800 m di discesa e di divertimento allo stato puro. Scendendo tra pini e larici innevati giungeremo infine allincrocio con la strada forestale che ci ricondurrà al punto di partenza e dopo unavventura così è impensabile finire la giornata senza un buon vin brulè e una fetta di dolce casereccio scaldati dalle fiamme e dallo scoppiettio di un bel caminetto.
Ritrovo: ore 8.00, Malga Sorgazza (Pieve Tesino).
Iscrizioni: c/o APT Lagorai (0461 59 33 22), costo 10.00.
Possibilità di cena presso un locale della zona.
Lescursione è adatta a sciatori con un minimo di esperienza.
Attrezzatura richiesta: normale attrezzatura da scialpinismo, arva, pala e sonda (a richiesta alcuni materiali possono essere messi a disposizione dallorganizzazione), abbigliamento adatto ad unescursione con gli sci.
Ad ogni partecipante verrà dato in omaggio il portachiavi APT Lagorai
organizzazione: APT Lagorai