Cantare Suonando

Musica

Dicastelincastello

Cantare Suonando è un'associazione culturale di volontariato nata a Trento nel 1997.
L'Associazione si dedica all'insegnamento della musica a ragazzi/e con disabilità attraverso l'apprendimento individuale della notazione musicale e l'esecuzione della musica in pubblici concerti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Mercoledì 19 settembre alle ore 21, presso la sala Grande del Castello del Buonconsiglio, sarà proposto il concerto dell’Associazione Cantare Suonando realtà che si dedica all’insegnamento e all’esecuzione concertistica di persone con disabilità senza far uso di metodi alternativi come la musicoterapia. I ragazzi, seguiti dal prof. Marco Porcelli e dalla prof.ssa Silvia Lucchini, suoneranno la tastiera elettronica. Cantare Suonando è alla costante ricerca della valorizzazione artistica in soggetti con disabilità psicofisica e cerca, grazie alla musica, di far diventare i partecipanti interpreti attivi delle proprie capacità ed ottenere il giusto riconoscimento delle loro abilità nel mondo dell'arte e della cultura del quale generalmente sono fruitori passivi. La musica diventa strumento per promuovere l'autostima negli allievi, aumentare la concentrazione l'autocontrollo emotivo.
Il Castello del Buonconsiglio avvierà una collaborazione con Cantare Suonando per un progetto comune per andare oltre alle disabilità. Sono centinaia i concerti già realizzati dal 1997, mentre nel 2001 si è pubblicato il primo cd arrangiato da Goran Kuzminac. Durante il concerto Andrea Scarazzini, abile artista disabile, tradurrà in disegni la musica che verrà proposta. Ingresso libero.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara