Cantare per scrivere, scrivere per cantare

Convegno

In occasione della premiazione del concorso internazionale “Un testo per Noi ", giunto alla sua settima edizione, l'IPRASE, d'intesa con l’Associazione Coro Piccole Colonne, organizza un seminario di riflessione sul significato della canzonecome oggetto sul quale costruire esperienze significative di incontro con i linguaggi in generale, con la musica in particolare.
A tre esperti, un pedagogista, uno scrittore per bambini, un musicista, il compito di affrontare da punti di vista diversi e con diverse angolature il tema, accentuandone, anche in base allo specifico di ciascuno, i diversi aspetti:
a Marco Dallari, per un contributo sui linguaggi e sulla creatività;
a Stefano Bordiglioni, per un intervento su tecniche, occasioni, stimoli per scrivere canzoni;
a Paolo Cerlati, per una riflessione sull'utilizzo della canzone come materiale che mette in gioco abilità diverse e che permette di entrare senza troppa difficoltà nel cuore della pratica musicale.
Infine a Lodovica Cima il compito di sottolineare gli aspetti più significativi dell'iniziativa “Un testo per noi” da cui si è preso lo spunto per organizzare il momento seminariale.
Nello spazio del dibattito, se informati preventivamente, si accolgono brevi comunicazioni su esperienze significative fatte dalle scuole in questo ambito.

Programma
ore 8.45-9.00 Registrazione dei partecipanti
ore 9.00-9.20 Apertura dei lavori e presentazione dell'iniziativa: Adalberta Brunelli, Ernesto Passante
ore 9.20-10.00 Il canone e la trasgressione: Marco Dallari
ore 10.00-10.40 La chitarra, il registro e la penna: Stefano Bordiglioni
ore 10.40-11.00 Coffee break
ore 11.00-11.40 Comporre con, comporre per: Paolo Cerlati
ore 11.40-12.20 Un testo per noi: il senso di un'esperienza: Ludovica Cima
ore 12.20-13.00 Dibattito e chiusura dei lavori: Coordina Maria Luisa Pollam

La proposta, rivolta prioritariamente agli insegnanti di scuola elementare, è aperta anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia e ad altri educatori presenti sul territorio.
Per i docenti della scuola elementare il Seminario di studio è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento.

Si chiede gentilmente ai partecipanti di portare un palloncino colorato, blu o azzurro, gonfio e con dentro un cucchiaino di riso.


organizzazione: Iprase Istituto Provinciale di Ricerca Aggiornamento Sperimentazione Educativi