Cantascuola 2009
Mercoledì 22 aprile alle ore 20,00 presso il Teatro Comunale di Aldeno si terrà la serata finale del Cantascuola, concorso canoro giunto alla settima edizione e organizzato dalla Scuola Media di Aldeno per gli alunni dellIstituto.
I dieci finalisti si contenderanno la palma della vittoria presentando la loro canzone preferita, scelta tra i successi italiani e stranieri del momento; una giuria, composta da insegnanti ed esperti esterni, formulerà il verdetto tenendo conto di diversi parametri: intonazione, corretta emissione vocale, chiarezza di pronuncia, tenuta della scena, espressività nellinterpretazione.
La preparazione musicale, che ha coinvolto una quarantina di allievi, si è svolta durante le ore di Musica. Coordinata dallinsegnante Stefano Rattini, lattività - che vede coinvolti a vario titolo molti altri docenti della scuola - si inserisce nel programma con varie finalità: occasione per imparare a reggere la scena su un palco, da soli o in duo, dietro ad un microfono; prova dintonazione, ritmo, memoria verbale e musicale; momento di aggregazione tra gli alunni dellintera scuola. Tutti gli alunni sono stati invitati a prender parte alle prove a porte chiuse; la partecipazione alla vera e propria gara è stata invece lasciata, come è giusto, alla libera scelta di ognuno.
È evidente che, in ambito scolastico, la competizione in sé costituisce un pretesto per una motivazione estrinseca dei ragazzi, perché altri sono i veri obiettivi delliniziativa: rafforzare il senso di appartenenza alla scuola e alla comunità; imparare ad apprezzare il lavoro e le prestazioni dei compagni; offrire unopportunità di successo anche a quegli alunni che presentino difficoltà nellapprendimento, i quali potrebbero trovare nel canto un campo in cui emergere; insegnare a saper assistere ad uno spettacolo rispettando il diritto degli altri spettatori allascolto.
È atteso un pubblico numeroso: sono invitati i familiari, gli amici, gli appassionati, lintera comunità, per una serata che si preannuncia, come è ormai tradizione, frizzante e ricca di sorprese.
Accanto ai ragazzi in gara, si esibiranno alcuni ex alunni della scuola, che hanno fatto del canto una vera e propria passione: Anna Forti, vincitrice della prima edizione del concorso, Nicola Beltrami, ora impegnato in diverse esibizioni come solista e Giulia Piffer, alunna di seconda media e vincitrice della passata edizione.
organizzazione: Scuola Media di Aldeno