Canti a Maria e Canti dell’anima

In occasione della festa patronale di San Vito concerto de “La Coralina di Gnosca”

Musica , Concerto corale
Coro La Coralina di Gnosca [ Museo Ladin de Fascia]

Il coro femminile, "La Goralina di Gnosca" (Svizzera) attivo già dal 1980, è diretto dal 1990 da una delle fondatrici, Francesca Gianoni. Durante la serata verrà presentato un repertorio che spazia tra il canto sacro, con brani di Haydn, Brahms, Saint Säens e Massenet, e quello profano, abbinando la polifonia classica a pezzi di carattere più popolare e provenienti da varie regioni del mondo, tra cui spiccano alcune composizioni di Bepi de Marzi.

Il filo conduttore della serata saranno, come annuncia già il titolo, i canti dell’anima, legati sia alla sfera religiosa, personificata dalla Madonna, sia riferiti agli aspetti più intimistici ed emozionali, raggruppati in tematiche fortemente suggestive: i suoni, l’alba, i girotondi cantati, l’inverno, la serenità e le leggende. Si inseriscono in questo percorso anche due Arie Tedesche di Händel per soprano, flauto e basso continuo che daranno un tocco in più al concerto e, quale omaggio alla tradizione che più conosciamo, verrà presentato anche un brano dedicato alla leggenda di Soreghina.

Dunque un appuntamento sicuramente interessante per conoscere una nuova realtà corale, la formazione femminile, inusuale per la nostra zona e per apprezzare un repertorio vasto ed accattivante.

Si tratta anche di un’ottima apertura per la festa patronale, che culminerà il giorno seguente, il 17 giugno alle ore 10.30, con la celebrazione della S. Messa nella Chiesa di Santa Giuliana.


organizzazione: ISTITUT CULTURAL LADIN “majon di fascegn” – MUSEO LADIN DE FASCIA