Canti d'amore per un sereno 2004

Teatro

Teatro Tascabile di Bergamo
Canti d'amore per un sereno 2004
Uno spettacolo di teatro-danza con testi, musiche e canti di ascendenza "popolare" eseguiti dal vivo da sei attori-danzatori-musici e cantori

La fine dell'anno si pone da sola, data la sua caratteristica di summa peculiare dell'organizzazione ciclica del tempo umano, come momento forte (vuoi chiamarlo invece involontario, allusivo, inconscio o perfino sornione?), una ricapitolazione, un bilancio parziale, insomma, delle esperienze vissute. Quelle remote e quelle più recenti, giusto il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna di cui parla Calvino.
"Canti d'amore" è uno spettacolo di grande intensità emotiva, un percorso di musiche e parole che accompagnano la vita degli uomini.
Le ballate, i canti, le filastrocche, i canti di danza e quelli rituali si intrecciano alle canzoni narrative e d'amore e alle serenate della tradizione albanese o ai gazhal pakistani contrappuntati dalle strofe di cronaca o di satira dei cantastorie lombardi contemporanei.
Costumi ottocenteschi gioiosamente arricchiti in modo buffo, il cantastorie con tanti cappelli in testa, un sorta di folk popolare. Azioni ben coordinate compongono quadri in penombra e movimenti allegri, da festa di paese. Una rara professionalità di tutti i protagonisti che, tra filastrocche, ninne nanne e storie d'amore, svelano affetti, nostalgie e voglia di ridere.
Questo teatro estremamente "povero" negli arredi trova impreviste ricchezze nella disinvoltura scenico-musicale degli interpreti (che cantano, danzano, mimano e recitano imbracciando un piccolo arsenale di strumenti assortiti: tamburo, chitarre, fisarmonica, violino, tromba, clarinetto, sax soprano, nacchere, triangolo), nel girotondo degli abiti (un carnevale di uniformi, guêpières con reggicalze, giacchette e cravatte da avanspettacolo, canottiere da portuali, vestitini femminili da primo Novecento, abiti da strega con due o tre cappelli in pila) e soprattutto nelle canzoni

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti presso
• Spportelli delle Casse Rurali del Trentino


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura