Canti della Montagna Jazz remix

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Trentino Jazz Ensemble
"Canti della Montagna Jazz remix"
Emilio Galante, flauto, ottavino, live electronics
Fiorenzo Zeni, sax tenore e soprano
Giuliano Cramerotti, chitarra elettrica
Enrico Merlin, chitarra elettrica, laptop
Stefano Colpi, contrabbasso
Filip Milenkovic, batteria

Prima uscita pubblica del Trentino Jazz Ensemble, formato da musicisti che collaborano da anni in diverse formazioni e qui si incontrano in un progetto dedicato all'elaborazione jazzistica di canti di montagna, vero patrimonio melodico del Trentino, che funziona nell'immaginario dell'ascolto come una volta gli standard, cioè le canzoni dei musical, sulle quali generazioni di jazzisti hanno costruito le loro elaborazioni e le loro improvvisazioni.

La differenza sta nel fatto che mentre i musical costituiscono la tradizione melodica di un musicista americano, non lo sono certo allo stesso modo della nostra: molto di più ci appartengono appunto le melodie dei canti di montagna. L'uscita pubblica del Trentino Jazz Ensemble festeggia inoltre la nascita di Trentino Jazz come il grande festival che corre da una capo all'altro del Trentino per tutto l'anno.

Da quest'anno non è più solo un cartellone di eventi ma frutto di un lavoro condiviso fra differenti festival che si sono riuniti in un rete musicale, che producono insieme progetti, che creano il fertile territorio della creatività, fuori dalle logiche mercenarie delle agenzie.

elaborazioni e reinvenzioni di E. Galante e S. Colpi di La Montanara, La vien giù dalle montagne, Monte Canino, Il Testamento del Capitano, La Madonina, Fiori de Cristal, La Pastora, Canto del Minatore etc.

www.sonataislands.com >>