Canti della montagna
Giovedì 15 novembre 2012 nella sala della SAT centrale in via Manci 57 a Trento, alle ore 18 e 30, Mauro Pedrotti direttore del Coro della Sat presenterà assieme a Luigino Mattei della Casa Editrice Panorama, il volume
Canti della montagna
Si tratta di una raccolta delle più celebri canzoni rese famose dal CORO DELLA SAT. La nuova edizione, curata dal maestro Pedrotti, riporta assieme a foto depoca dello Studio fotografico dei F.lli Pedrotti, parole e musica su pentagramma dei 31 canti più popolari del repertorio del Coro. Linquadramento storico e il commento musicale è stato affidato allo stesso direttore del coro.
Un pregio particolare della nuova edizione è dato dalla inclusione delle composizioni che si devono ad armonizzatori straordinari quali Luigi Pigarelli, Antonio Pedrotti, Renato Dionisi, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Bettinelli e Andrea Mascagni. Due meravigliose foto, tra le altre, riproducono lincontro del Coro: nel 1995 a Salisburgo con Riccardo Muti e laltra di Arturo Benedetti Michelangeli nel gennaio 1962 insieme ai fratelli Pedrotti che sono stati lanima del sodalizio che prima e più di ogni altro ha contribuito a far conoscere il canto popolare trentino in Italia e allestero.
Alla presentazione di giovedì parteciperà una folta delegazione del Coro che sottolineerà la festa di famiglia interpretando alcuni canti.
organizzazione: Casa Editrice Panorama