Canti rocciosi
Anche quest'estate il Museo Ladino di Fassa vuole offrire ai suoi gentili ospiti ed ai valligiani alcune serate culturali, alternando appuntamenti musicali ed approfondimenti a tema, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto ed attento agli aspetti culturali.
Ogni giovedì, da metà luglio a fine agosto, il Museo aprirà le sue porte anche dopo cena, dalle ore 21.00 alle 23.00 circa, permettendo così, al termine dell'evento in programma, di concludere piacevolmente la serata con la visita dei 600 mq delle sue sale espositive.
Giovanni Sollima
CANTI ROCCIOSI
Omaggio alle Dolomiti per orchestra d'archi e coro
Immagini in multivisione
Lo spettacolo Canti Rocciosi - Omaggio alle Dolomiti per orchestra d'archi e coro, ideato da Giovanni Sollima per "I Suoni delle Dolomiti" verrà riproposto in una coinvolgente versione multimediale incentrata sulla triplice proiezione di immagini in perfetto accordo con i suoni.
Canti Rocciosi, quindi canti ispirati alle montagne, brani tratti liberamente da scritti illustri, quali Buzzati, Hemingway, o una terzina del Purgatorio di Dante, ma anche ispirati a frammenti di un canto popolare o da proverbi e filastrocche in ladino, accostati persino ad un brano in siciliano.
Parole che Sollima ha reso un unicum ricco di sonorità emozionanti, che si fonde alla perfezione con le immagini proiettate in sequenze dal ritmo incalzante.
La serata è ad ingresso gratuito, mentre al termine, la possibilità di visitare il Museo è soggetta alle tariffe ordinarie.
organizzazione: Museo Ladino di Fassa