Canto notturno di un pastore errante dell'Asia

Teatro

Le Notti dei Musei 2007

Andrea Castelli legge il “Canto notturno di un pastore errante dell’ Asia” di Leopardi e brani tratti da Erodoto.
E’ accompagnato dai Minipolifonici con musiche di autori russi

Giovedì 2 agosto serata al Castello del Buonconsiglio dedicata alla mostra “Ori dei cavalieri delle steppe”.
Andrea Castelli, dopo il successo di inizio luglio, torna al Buonconsiglio giovedì 2 agosto ad ore 21.00. Nella Loggia del Romanino leggerà il “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi e alcuni brani tratti dalle “Storie” di Erodoto. Lo scrittore greco nel IV sec a.C. descrisse gli Sciti come invincibili e feroci guerrieri a cavallo, dediti anche a sacrifici umani e custodi di straordinari tesori d’ oro. In collaborazione con la Scuola di Musica “Minipolifonici”, Castelli sarà accompagnato dal clarinetto di Stefano Anzelotti, che suonerà musiche di Igor Stravinsky.
A fine serata il pubblico potrà partecipare ad una breve visita ad una sala della mostra “Ori dei cavalieri delle steppe”.

L’ingresso è libero, i posti sono tuttavia limitati, circa un centinaio. Per questo si consiglia di ritirare i coupon gratuiti presso la biglietteria del Castello il giorno precedente e il giorno degli spettacoli fino ad ore 18.00.

Dal primo agosto le visite guidate alla mostra “Ori dei cavalieri delle steppe” saranno tutti i giorni alle 11.00, 14.30 e 16.00. Le visite guidate al Castello del Buonconsiglio si terranno tutti i giorni negli orari alle 10.30 e 15.00.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali