Cantos yoruba de cuba
Anche quest'estate il Museo Ladino di Fassa vuole offrire ai suoi gentili ospiti ed ai valligiani alcune serate culturali, alternando appuntamenti musicali ed approfondimenti a tema, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto ed attento agli aspetti culturali.
Ogni giovedì, da metà luglio a fine agosto, il Museo aprirà le sue porte anche dopo cena, dalle ore 21.00 alle 23.00 circa, permettendo così, al termine dell'evento in programma, di concludere piacevolmente la serata con la visita dei 600 mq delle sue sale espositive.
Walter Zanetti - chitarra
CANTOS YORUBA DE CUBA
Ritmi e canti afrocubani
Musicista eclettico, Walter Zanetti coniuga da sempre l'impegno verso il repertorio di chitarra classica tradizionale con la ricerca, affrontando i vari linguaggi della musica d'oggi. In occasione di un recente viaggio di studio a Cuba ha approfondito la conoscenza della poliritmia afrocubana applicata alla chitarra, collaborando con il compositore - chitarrista Josè Angel Navarro, la cui tecnica innovativa riesce ad imitare sulla chitarra il timbro dei tamburi sacri che accompagnano i canti rituali della Santeria.
L'incontro, in questa terra, con Navarro e con i ritmi ed i canti dell'etnia Yoruba, di provenienza centrafricana, ha permesso a Zanetti, dopo un lungo ed appassionato lavoro di studio, ricerca e trascrizione, di ricreare allo stesso tempo le linee melodiche e le intricate trame poliritmiche.
organizzazione: Museo Ladino di Fassa