Cantus Plani Cantores (Rovereto)
Concerto gregoriano
MAGNIFICAT ANIMA MEA DOMINUM
Direttore: Salvatore de Salvo Fattor
Coristi: Adrian Bailey, Fabio Bonatti, Fabio Conti, Marcello Finora, Walter Marchi, Marco Petrolli, Attilio Zottele
Liuto: Walter Marchi
CANTUS PLANI CANTORES è una associazione, nata nel 1997 a Rovereto (Trento), che si dedica allo studio ed all'esecuzione del canto gregoriano e delle più arcaiche forme di polifonia. I suoi componenti sono musicisti e musicologi, appassionati di musica antica. Nei primi quattro anni di attività il coro ha tenuto numerosi concerti, esibendosi da solo e con altri esecutori (i cantanti solisti V. Vesely, E. Rota, G. Baroffio, Kim Eun Ju, R. Gianotti, gli organisti D. Brazzo, N. Cumer e Ch. Stembridge, il tiorbista P. Prosser). Il coro ha partecipato, in particolare, a tre edizioni del Festival Internazionale di Canto Gregoriano a Brentonico, a tre edizioni del Comun Comunale Lagarino, si è esibito diverse volte al Castello del Buonconsiglio di Trento, all'interno del Festival di Musica Antica, ha partecipato alle stagioni musicali dell'AGIMUS di Rovereto, degli Amici della Musica di Riva del Garda, di Rovereto Estate, alle rievocazioni medievali del pellegrinaggio di Santiago di Compostella a Fondo, alla VIII Rassegna di musica per organo e strumenti tenuta a Calceranica al Lago. Ha preso parte alla manifestazione "JUBILATE DEO" realizzata a Trento, nel 2000, in concomitanza con la mostra dedicata ai codici e alle edizioni di canto gregoriano, per l'Anno Giubilare. Si è esibito ai concerti (stagione 2000-2001) promossi dall'Associazione "Mons. C. Eccher" di Smarano, alle stagioni concertistiche 2000-2001 della Scuola Grande di S. Rocco a Venezia ("Spiritualità e musica"). E' stato invitato alla Rassegna Gregoriana promossa dal Concorso Polifonico di Arezzo nell'agosto 2001. Il coro è presente in diverse registrazioni effettuate dalla R.A.I per la televisione e per la radio.
WALTER MARCHI è nato nel 1975 a Rovereto. Nel 1998 consegue il Diploma di Chitarra classica presso il Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona. Svolge una intensa attività didattica in numerose scuole musicali della regione. Oltre al consueto repertorio per chitarra classica solista e con strumenti cameristici, si dedica allo studio del repertorio per liuto rinascimentale e barocco.
SALVATORE DE SALVO FATTOR, per dieci anni membro della Schola Cantorum del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, ha svolto attività concertistica in Europa, Asia e Stati Uniti. Laureato in Lettere, specializzato in Biblioteconomia presso la Biblioteca Vaticana, è diplomato in Direzione di Coro e Musica Corale. Ha al suo attivo una sessantina di pubblicazioni (saggi, articoli, cataloghi) di carattere musicologico. E' membro fondatore, insieme a M. Gozzi e R. Gianotti, del "Gruppo Vocale L. Feininger" di Trento.
organizzazione: Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Südtirol APT di Rovereto e Vallagarina, Associazione Musicale di Brentonico