Capitale naturale e servizi ecosistemici nelle Alpi: dalla teoria alla pratica

Incontri e convegni , Convegno

Il capitale naturale è in stretta relazione con il territorio e con la sua identità; il suo mantenimento dipende dalla cultura e dalla consapevolezza che la comunità esprime nei suoi confronti.

Sebastian Candiago approfondirà il concetto di capitale naturale e dei servizi ecosistemici nell’arco alpino, riportando l’esperienza del progetto Interreg “AlpES - Servizi ecosistemici alpini: mappatura, conservazione, gestione”.

Il progetto AlpES ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle politiche ambientali, regionali e transnazionali, sull’importanza dei servizi ecosistemici alpini, rafforzando così la consapevolezza di amministratori, decisori, ONG, ricercatori ed operatori economici sull‘importanza dei servizi ecosistemici, della loro valutazione e gestione.

L' incontro sarà moderato da Antonella Agostini, del Servizio sviluppo sostenibile earee protette - Dipartimento territorio ambiente energia e cooperazione Pat, e da Claudio Torboli, del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette - Dipartimento territorio ambiente energia e cooperazione Pat, entrambi docenti all’Utetd.

Costi

ingresso libero

Fino al 21 febbraio sarà possibile visitare la mostra “Biodiversità”, curata dall'Ufficio Biotopi e Rete Natura 2000 in collaborazione con l' Ufficio per le Produzioni Biologiche della Pat, finalizzata a far conoscere l' enorme valore della
biodiversità, ponendo l'attenzione sull'importanza e la preservazione della diversità biologica delle specie viventi.


organizzazione: Fondazione Demarchi