Capitale sociale come istituzione economica

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Partha Dasgupta
Capitale sociale come istituzione economica

presenta Marzio Galeotti
Il capitale sociale come insieme di “reti interpersonali” che servono per allocare risorse scarse. Gli scienziati politici ne enfatizzano la funzione come complemento del mercato e dello stato. Ma sovente nei paesi poveri il capitale sociale sostituisce lo stato e il mercato. Quando i mercati sono fortemente imperfetti e lo stato è debole e predatore, il capitale sociale può essere una forza positiva. Ma può anche soffocare la crescita dei mercati e la capacità degli stati di governare bene.

PARTHA DASGUPTA
Docente di Economia all'Università di Cambridge e Fellow del St John's College, membro di prestigiose accademie e comitati scientifici, è uno dei maggiori economisti mondiali. Si occupa in particolare delle relazioni tra ambiente, sviluppo economico, capitale sociale. Tra i suoi libri pubblicati in italiano: Benessere umano e ambiente naturale (Vita e Pensiero 2004) e Povertà, ambiente e società. Il ruolo del capitale naturale e del capitale sociale nello sviluppo economico (Il Mulino 2007).

MARZIO GALEOTTI
Docente di Economia dell'ambiente e dell'energia, Università degli Studi di Milano, redattore de “lavoce.info”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza