Capitale umano

Convegno

Festival dell'economia
Parola chiave

Tullio Jappelli
Capitale umano
presenta Sara Depedri

Molte differenze nella produttività degli individui hanno a che vedere con lo stato di salute, oppure con il loro livello di istruzione, cioè con il capitale umano. Qual è la relazione tra stato di salute e reddito? Quanto rende l'investimen-to in istruzione? E in che misura differenze nelle dotazioni di capitale umano possono spiegare le disuguaglianze fra paesi e al loro interno?

TULLIO JAPPELLI
Docente di Economia politica presso l'Università di Napoli Federico II, è direttore del Centro interuniversitario di studi di economia e finanza. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente i temi del risparmio, delle scelte di portafoglio, della previdenza sociale, dei trasferimenti intergenerazionali e dell'economia bancaria. Recentemente ha pubblicato: Household Portfolios (con L. Guiso e M. Haliassos, MIT Press 2002) e Stockholding in Europe (Palgrave Macmillan 2003). È membro della redazione de “lavoce.info”.

SARA DEPEDRI
Ricercatrice presso il Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Trento


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza