Capitalismo irresponsabile

Convegno

Festival dell'economia 2009
Testimoni del tempo

FEDERICO RAMPINI
Capitalismo irresponsabile
introduce: FABRIZIO GALIMBERTI
Da un crac all'altro, la costante è la socializzazione delle perdite provocate da manager incompetenti e disonesti. Nei tempi di vacche grasse, il top management incassa stock option e bonus stratosferici. Quando le aziende sono rovinate, il conto passa alla collettività. Si stravolge così tutto il sistema di incentivi e deterrenti che è l’abc dell' economia di mercato. La selezione operata dalla concorrenza viene falsata annullando il principio di responsabilità.

FEDERICO RAMPINI
Scrittore e giornalista, ha aperto l’ufficio di corrispondenza della “Repubblica” a Pechino dove attualmente è impegnato. Per “La Repubblica” è editorialista e inviato. Ed è stato inviato a Parigi, Bruxelles e San Francisco e anche capo della redazione milanese e caporedattore per gli affari europei. E’ stato in precedenza vicedirettore del “Sole 24 ore”. Ha collaborato come opinionista a Le Figaro, L'Express e Politique étrangère in Francia. E' consulente dell'Institut Français des relations internationales e membro del comitato scientifico della rivista Critique Internationale e della rivista italiana di geopolitica Limes. Ha partecipato ai lavori della Trilateral Commission ed è stato membro del Comitato dei Saggi dell'Unione Europea per la Corea del Sud. Tra le sue pubblicazioni più recenti, tutte edite da Mondadori: (con Carlo De Benedetti e Francesco Daveri) Centomila punture di spillo. Come l'Italia può tornare a correre, 2008; La speranza indiana. Storie di uomini, città e denaro dalla più grande democrazia del mondo, 2007; L'Impero di Cindia. Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi e mezzo di persone, 2007.

FABRIZIO GALIMBERTI
Editorialista de “Il Sole 24 Ore”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza