Cappuccetto Rosso
Ca Luogo dArte
Cappuccetto Rosso
Durata 60
Testo di: Marina Allegri
Regia di: Regia di Maurizio Bercini
Con: Patrizio DallArgine Musiche di Enrico Desantis
Cera una volta, e sempre ci sarà, un giovane burattinaio con un grande cuore, un piccolo borsellino e tanta, tanta fame
Che storia si può raccontare quando, spinti dalla fame fino a mangiare una mosca, si dispone solo di un mucchio di burattini e della propria arte? Cosa vuol ancora sentir raccontare un pubblico smaliziato che relega i burattini ad un gioco per infanti o nel museo della civiltà contadina? Cappuccetto Rosso è la fiaba che tutti conosciamo, sentita raccontare milioni di volte, rappresentata forse più di Amleto sulle assi dei teatri e nei palchi delle camerette dei bambini.
Ed allora se fiaba deve essere che sia la più famosa: così ci si può chiedere il vero nome di Cappuccetto o cosa succede se il cacciatore non trova più il fucile. Si può ragionare sul mestiere del teatro e sullarte dei burattini, in una storia che è esattamente come quella che tutti conosciamo, solo vista da angoli diversi, in uno spettacolo pieno di trovate, di lazzi, di giochi con le parole, di fantasia, in cui lunica cosa inevitabile è il finale, tanto incomprensibile al lupo quanto necessario per noi.
organizzazione: Associazione Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa