Captivi. Il riscatto attraverso la fotografia

La Galleria San Fedele nelle carceri milanesi

Incontri e convegni
Captivi [ Museo Diocesano Tridentino]

Nell'ambito della dodicesima edizione del Festival Biblico, il Museo Diocesano Tridentino ospita sabato 21 maggio alle ore 18.00 un incontro con padre Andrea Dall'Asta dedicato alla presentazione del progetto Captivi. Il riscatto attraverso la fotografia. La Galleria San Fedele nelle carceri milanesi.

 

Captivi è un progetto pluriennale promosso dalla Galleria San Fedele di Milano, diretta da padre Andrea Dall'Asta. Tra il 2003 e il 2009 la Galleria San Fedele ha organizzato cinque laboratori fotografici destinati ai detenuti delle carceri milanesi. Al termine di ogni progetto è stata allestita presso la Galleria un’esposizione dei lavori dei corsisti, affiancati a immagini scattate da fotografi professionisti sul tema della detenzione, accompagnando così allo sguardo interno sul carcere anche il punto di vista esterno di chi vive al di fuori della realtà detentiva. I primi due anni di corso si sono svolti presso la II Casa di reclusione di Bollate, nei pressi di Milano, gli altri tre invece presso la Casa Circondariale di Milano San Vittore, lo storico carcere situato nel centro della città meneghina. 

I corsi non erano finalizzati alla sola trasmissione di tecniche e linguaggi della fotografia: ogni anno è stato affrontato un tema che interpellasse il detenutoe che fosse attinente con la sua esperienza. Non soggetti estetizzanti quindi, ma un invito alla riflessione su tematiche che aprissero finestre sulla vita. Le mostre organizzate al termine dei corsi sono state pensate come ponti tra la città «chiusa» e la città «aperta», tra chi è relegato in spazi troppo spesso considerati una «discarica sociale», luoghi da occultare e da collocare sempre più al di fuori della vitadella città, e coloro che vivono nella città dei «normali».

La Galleria San Fedele nasce alla fine degli anni ’40 del Novecento come luogo di incontro tra giovani artisti. Attraverso la Galleria, la Fondazione Culturale San Fedele promuove un’attività in campo artistico orientata a elaborare i contenuti della fede cristiana, i temi fondamentali dell’esistenza, le problematiche della vita politica e sociale, con particolare attenzione al mondo degli ultimi e degli emarginati e al mondo artistico giovanile. 

Costi

Ingresso gratuito.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino