Cara la pelle

Teatro

Live Act 08/09 > Extrema_mente

Spettacolo ANNULLATO
Ci dispiace annunciare che è stato annullato lo spettacolo "Cara la pelle" di ZeroBeat di Mantova, previsto per sabato 21 febbraio presso il Teatro San Marco di Trento nell'ambito della stagione "Live Act 08/09 > Extrema_mente", a causa di serie ragioni di salute dell'attrice protagonista.

ZeroBeat / Mantova
Cara la pelle
Un progetto scritto e diretto da Enrica Provasi
Con: Sara Mansi, Enrica Provasi, Luisa Supino
Luci: Federico Ferrari
Video: Barbara Viotto
SPETTACOLO VINCITORE PREMIO NEW CONTAMINATE ART FESTIVAL DI AVERSA edizione 2007 / SELEZIONE AL FESTIVAL“UBUSETTETE” fiera di alterità teatrali – ROMA 2007
Liberamente tratto da: “Come se io non ci fossi” di Slavenka Drakulic e “Cecenia. Il disonore russo” di Anna Politkovskaja.

Il 7 ottobre 2006 è morta Anna Politkovskaja, assassinata a colpi di pistola nell’ascensore della sua casa, a Mosca. Era una delle poche giornaliste russe che avesse ancora il coraggio di denunciare la corruzione mafiosa del governo Putin e l’infinita serie di violenze, torture, rapimenti, stupri, esecuzioni e massacri perpetrati dalle truppe federali sui civili in Cecenia. “Cara la pelle” è un lavoro nato grazie anche ai suoi libri. Ed è a lei che lo dedichiamo. Cara la pelle racconta di una donna qualsiasi, e di una guerra che un mattino entra nella sua vita “con un calcio nella porta”. Una donna che fa l’insegnante in un paesino di provincia, figlia di un’impiegata statale e di un ingegnere, che viene caricata su un autobus e portata in un campo di concentramento dove diverrà prima serva, poi oggetto di violenza sessuale ripetuta, di tortura sistematica, concubina, ed infine “profuga” spedita in un paese straniero. I profughi di Cara la pelle sono donne. Donne di origini, tradizioni, religioni, lingue diverse. Accomunate dall’essere state bestiame di scambio, prostitute, animali da soma, da tortura o da compagnia. Sbriciolate, consumate, come un pezzo di pane, o di sapone. Insieme all’italiano, i dialetti - uno del nord italia ed uno del sud – si impastano. Terra e fango. Un’unica voce frammentata in quelle migliaia di voci di donne che parlano lingue diverse, accomunate dall’essere state depredate.

Circuito Nazionale del Nuovo Teatro - TEATRONET


organizzazione: Teatrincorso Spazio 14