Cara professoressa

Teatro

Teatro Festival Parma - Teatro Due
Cara professoressa
di Ljudmila Razumovskaja
con Maria Paiato, Denis Fasolo, Enzo Paci, Claudia Cali, Fulvio Pepe
regia Valerio Binasco
scene Antonio Panzuto
traduzione Mauro Belardi
consulenza alla drammaturgia Nicola Pombello

Attore e regista tra i più interessanti del teatro italiano, Valerio Binasco mette in scena un testo altamente esemplificativo della drammaturgia contemporanea russa, un quadro dei tempi tra più diretti e significativi della produzione sovietica, caratterizzato da un ricco contrappunto di toni e sfumature.
Nella pièce dal nome originale di Cara Elena Sergeevna, alcuni studenti duri, spietati, privi di scrupoli e di ideali, tentano di corrompere l’insegnante. Ma la professoressa, apparentemente semplice e mite, in realtà orgogliosa e con un insospettabile attaccamento al dovere, non cede alle loro richieste e si trova, quindi, a doverli fronteggiare.
Man mano che la situazione si sviluppa, si avverte una tensione crescente ed emerge un senso di minaccia nel comportamento dei ragazzi, ispirati ai tempi nuovi, quelli del capitalismo, che sfocerà nella sopraffazione, nel sequestro, nella violenza. Alla fine i giovani otterranno il loro scopo ma il prezzo pagato sarà troppo alto per le loro coscienze.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti
• Servizio Primi alla Prima (da 10 giorni prima dello spettacolo)
• Biglietteria Auditorium Melotti il giorno dello spettacolo dalle 17


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura