Caravaggio e la musica odhecaton
Trento Musicantica 2010
Caravaggio e la musica odhecaton
Direttore: Paolo Da Col
Alessandro Carmignani, controtenore
Andrea Arrivabene, controtenore
Paolo Fanciullacci, tenore
Giovanni Dagnino, basso Valerio Losito, violino
Andrea Damiani, liuto e tiorba
Andrea Coen, clavicembalo
Il programma prende lo spunto dalle musiche riprodotte da Caravaggio nei suoi quadri per poi proseguire con un affresco della vita musicale romana dell'epoca, così come era vissuta in prima persona dai due principali protettori del pittore: il cardinale Del Monte (Francesco Maria Bourbon del Monte Santa Maria, 1549-1627) e il marchese Vincenzo Giustiniani (1564-1637). È un viaggio che parte dal mondo del madrigale e del liuto rinascimentale (legato ancora al linguaggio polifonico e ad un'atmosfera di classicità) e giunge alla nascita del basso continuo e all'introduzione di nuovi strumenti che affiancano le voci con funzioni concertanti e di accompagnamento. Una rivoluzione di generi, stili, prassi, che in pochi anni trasforma la musica europea.
Nel 400° anniversario della morte di Michelangelo Merisi
Prima parte: la musica dei dipinti
Mottetto raffigurato nel 'Riposo durante la fuga in Egitto'
NOEL BALDUIN, Quam pulchra es et quam decora
Versione per ensemble vocale
Versione per violino e strumenti
Madrigali raffigurati nel 'Suonatore di liuto'
(versione commissionata dal Cardinale Del Monte, collezione privata):
FRANCESCO DE LAYOLLE, Lasciar il velo
JACQUET DE BERCHEM, Perché non date voi
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA, Ave Maria (versione diminuita per strumenti)
Madrigali raffigurati nel 'Suonatore di liuto'
(versione commissionata da Vincenzo Giustiniani e conservata a S. Pietroburgo)
JACQUES ARCADELT, Chi potrà dir quanta dolcezza prova
JACQUES ARCADELT, Se la dura durezza in la mia donna dura
JACQUES ARCADELT, Voi sapete ch'io v'amo
JACQUES ARCADELT, Vostra fui e sarò mentre ch'io viva
Seconda parte: la musica romana al tempo di Caravaggio e i committenti
GIOVANNI FRANCESCO ANERIO, Gagliarde XI e VII
(da Gagliarde a quattro voci intavolate per sonare sul cimbalo et sul liuto Libro primo, Roma, senza data)
RUGGERO GIOVANNELLI, Son le risa
RUGGERO GIOVANNELLI, Non son risa, risposta (ded. al Cardinal Del Monte)
GIOVANNI BERNARDINO NANINO, Si come ognor
(da GIOVAN PIETRO FLACCOMIO, Le risa a vicenda: vaghi e dilettevoli madrigali a cinque voci, Venezia, Giacomo Vincenzi 1598)
GIROLAMO FRESCOBALDI, Toccata VII
GIROLAMO FRESCOBALDI, Toccata per spinettina e violino
LELIO BERTANI, Tu dormi Apollo (1a parte) / Tu sei pur quel (2a parte)
LELIO BERTANI, Sonetto fatto sopra un Apollo che dorme fatto dall'Eccellente Pittore N.
(da Sonetti Novi di Fabio Petrozzi Romano, sopra le Ville di Frascati, & altri, posti in Musica a cinque voci da diversi Eccellenti Musici, Roma, Gio. Battista Robletti, 1609)
GIROLAMO KAPSPERGER, Corrente Quinta
GIROLAMO KAPSPERGER, Toccata Prima
GIROLAMO KAPSPERGER, Canario
(da Intavolatura di chitarrone Libro Quarto, Roma, 1640)
GIUSEPPE OLIVIERI, Su, pastorelle vezzose e belle (Villanella concertata a cinque)
(da La pastorella Armilla variamente cantata a una, a due, e tre voci, Roma, 1620; ded. al Cardinal Del Monte
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento