Carla Bley, Steve Swallow, Andy Sheppard Trio (USA-GB) - IJT Orchestra
Itinerari Jazz Big Band 2002 dirige Carla Bley
FIORENZO ZENI - Sax Tenore
MICHELE POLGA - Sax Tenore
MORENO CASTAGNA - Sax Alto
HELGA PLANKENSTEINER - Sax Alto
GIORGIO BEBERI - Sax Baritono
PAOLO TRETTEL - Tromba
GIANNI MASCOTTI - Tromba
WALTER CIVETTINI - Tromba
GASTONE BORTOLOSO - Tromba
GIUSEPPE CALAMOSCA - Trombone
MAURO OTTOLINI - Trombone
LUIGI GRATA - Trombone
PETER CAZZANELLI - Trombone basso
EMILIO GALANTE - Flauto
ENRICO MERLIN - Chitarra
PIETRO PASTORE - Tastiere
ALESSANDRO ZUCCHI - Percussioni
STEFANO PISETTA - Batteria
STEVE SWALLOW - Basso Elettrico
Persona di grande riservatezza nella vita privata, Carla Bley si rivela un vero e proprio vulcano quando calca il palcoscenico, sia nel caso che diriga con polso fermo e lucidità una grossa orchestra, che nei concerti con organici più ristretti, dove la sua vena di orchestratrice e di sensibile creatrice melodica si evidenzia nel lavoro al pianoforte. Lo scorso anno ha dimostrato agli Itinerari Jazz come anche nella non facile sfida del laboratorio con giovani strumentisti, la sua personalità musicale sia in grado di dare un carattere di forte stimolo a un'orchestra, forgiandola secondo le qualità che le sono state ampiamente riconosciute: linee robuste affidate agli strumenti gravi, sulla traccia del grande Gil Evans, abilità nell'accostamento di tessere musicali che vanno a definire ampi mosaici di flessibile sostanza, ironia di fondo che sostiene anche le scelte apparentemente più facili.
Quest'anno, oltre alla seconda prova con l'Orchestra degli Itinerari, sempre con il contributo insostituibile del basso elettrico (e della sensibilità) di Steve Swallow, la Bley presenterà il proprio trio con lo stesso Swallow e con Andy Sheppard, da molti anni sassofonista di rilievo delle sue grosse orchestre e dell'ottetto 4x4. Il trio lavora in perfetta simbiosi già da molti anni, configurandosi come un allargamento del duo della Bley e di Swallow, dove l'inserimento di Sheppard agisce da ulteriore stimolo timbrico e contribuisce alla realizzazione di un dialogo intenso, giocato sulle sfumature più sottili, ricco di sorprese. Nel '94 la formazione ha registrato l'album "Songs With Legs", in cui oltre ad alcuni gioielli usciti dalla penna della Bley, si può apprezzare un delizioso arrangiamento del celebre pezzo di Monk "Misterioso".
Se il curricolo della Bley e di Swallow non ha bisogno di essere ribadito, tanto è ricco di episodi fondamentali per la storia del jazz contemporaneo dagli anni Sessanta in poi, è d'obbligo ricordare l'attività rimarchevole di Sheppard, già componente negli anni Ottanta delle grosse orchestre di Gil Evans e George Russell e successivamente molto attivo anche come leader di gruppi propri, spesso insieme al tastierista Steve Lodder, e come compositore dalla vena fortemente originale.
LUOGHI PREVENDITA: Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento - Comune di Rovereto - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Europe Jazz Network