Carlo Gesualdo e i suoi contemporanei

Musica classica

Trento Musicantica 2012

La Compagnia del Madrigale
Francesca Cassinari soprano
Elena Carzaniga contralto
Giuseppe Maletto tenore
Raffaele Giordani tenore
Daniele Carnovich basso

Concerto monograficamente dedicato ai madrigali di un celebre autore cinquecentesco e ai suoi contemporanei, in una antologia della migliore produzione italiana del secolo. L’interpretazione è affidata ad uno dei migliori ensemble esistenti al mondo per questo genere di repertorio: “La Compagnia del Madrigale”.

Baci soavi e cari (I libro, 1594) Carlo Gesualdo (1566 - 1613)
Ite rime dolent' al duro sasso (Madrigali a 5v. 1589) Orazio Vecchi (1550 - 1605)
Ancide sol la morte (VI libro, 1611) Carlo Gesualdo
Misera non credea (VIII libro, 1586) Giaches De Wert (1536 - 1596)
Chiaro risplender suole (VI libro, 1611) Carlo Gesualdo
Ahi cruda sorte mia (V libro, 1595) Luzzasco Luzzaschi (1545 - 1611)
Al mio gioir il ciel si fa sereno (VI libro) Carlo Gesualdo
Sparge la morte (IV libro, 1596) Carlo Gesualdo
La mia doglia s'avanza (I libro a 4, 1613) Pomponio Nenna (1556 - 1608)
O dolce mio tesoro (VI libro, 1611) Carlo Gesualdo
Filli, volgendo i lumi (VIII libro, 1598) Luca Marenzio (1553 - 1599)
T'amo mia vita (V libro, 1611) Carlo Gesualdo
Cruda Amarilli (V libro, 1605) Claudio Monteverdi (1567 - 1643)
Moro lasso, al mio duolo (VI libro, 1611) Carlo Gesualdo

Il Festival «Trento Musicantica» proseguirà giovedì 18 ottobre con un concerto della «Compagnia del Madrigale» che presenterà un programma ispirato alla figura di Carlo Gesualdo e ai compositori suoi contemporanei. Appuntamento alle ore 21,00 al Castello del Buonconsiglio.
La 26ª edizione del Festival Internazionale “Trento Musicantica”, che festeggia quest'anno il trentennale di attività dell’associazione che l’ha ideato e curato sin dalla fondazione – il Gruppo vocale “Il Virtuoso Ritrovo” – proseguirà giovedì 18 ottobre con un concerto della «Compagnia del Madrigale» che proporrà un repertorio di canti composti dal musicista cinquecentesco CARLO GESUALDO e da alcuni suoi contemporanei quali Orazio Vecchi, Giaches De Wert, Luzzasco Luzzaschi, Pomponio Nenna, Luca Marenzio e Claudio Monteverdi.
Si tratta di un concerto monografico dedicato ai madrigali di questo celebre autore cinquecentesco e ai suoi contemporanei, in una antologia della migliore produzione italiana del secolo. L’interpretazione è affidata ad uno dei migliori ensemble esistenti al mondo per questo genere di repertorio: “La Compagnia del Madrigale”.

Carlo Gesualdo, principe di Venosa in Basilicata, nacque nel 1566 dal matrimonio di Fabrizio Gesualdo con Geronima Borromeo (sorella di San Carlo e nipote di papa Pio IV). All'età di 19 anni pubblicò il primo mottetto: Ne reminiscaris, Domine, delicta nostra. Formatosi musicalmente con Pomponio Nenna, subì il fascino delle teorie sul cromatismo di Nicolò Vicentino e Marcantonio Ingegneri e fu grande amico di Torquato Tasso, di cui musicò molti versi. Nella sua musica amava alterare di un semitono gli intervalli melodici, creando nelle armonie squilibri originali nelle tonalità. Questo modo di fare musica, unito a una forte passionalità, contribuì a farne uno dei personaggi più rappresentativi dell'età della Controriforma. La musica di Carlo Gesualdo è espressa in sei libri sui madrigali, 39 mottetti, 27 responsori e numerose Sacrae Cantiones a sei voci. Il primo libro dei madrigali dal titolo Madrigali a cinque voci fu pubblicato nel 1594.

La Compagnia del Madrigale, pur essendo di formazione recente, può essere considerato uno fra i più accreditati gruppi madrigalistici a livello internazionale. I fondatori del gruppo, che hanno condiviso un'esperienza musicale a livello internazionale durata circa un ventennio, sono Rossana Bertini, Giuseppe Maletto e Daniele Carnovich, dotati ciascuno di un curriculum di grande importanza e di notevole rilevanza artistica sviluppata individualmente, anche al di fuori dell'impegno madrigalistico.
Nel 2008 il gruppo ha deciso di rifondarsi con l'attuale denominazione e senza la presenza di un direttore, con l'integrazione di nuovi elementi tra cui i soprani Nadia Ragni e Francesca Cassinari, il contralto Elena Carzaniga, il tenore Raffaele Giordani e il baritono Marco Scavazza.
Attualmente La Compagnia del Madrigale è impegnata nella ricerca e realizzazione di nuovi progetti autonomi. Nella estate del 2011 è stato pubblicato dall'etichetta “Arcana” l'esordio discografico del gruppo, consistente in un'antologia di madrigali su testi dell’Orlando Furioso. Farà seguito, per la medesima casa discografica, la pubblicazione del Primo Libro dei Madrigali a 5 voci di Luca Marenzio, nell'ambito di un più ampio progetto discografico dedicato al grande compositore di Coccaglio. L'Orlando Furioso e i madrigali di Marenzio sono, di fatto, i programmi per i quali La Compagnia del Madrigale è stata invitata lo scorso anno a partecipare ai prestigiosi festival di Ravenna e Utrecht.
Parallelamente, il gruppo svolge un'importante attività in collaborazione con la Radio-Televisione della Svizzera Italiana, sotto la direzione di Diego Fasolis e con il prestigioso supporto del gruppo strumentale “I Barocchisti”. Il primo frutto di questa collaborazione è costituito dalla produzione di un video dedicato all’Amfiparnaso di Orazio Vecchi, a cui ha fatto seguito la registrazione del Secondo Libro di Madrigali a 4 voci di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Giovedì 18 ottobre il concerto di Trento avrà per protagoniste le voci di Francesca Cassinari (soprano); Elena Cazzaniga (contralto); Giuseppe Maletto (tenore); Raffaele Giordani (tenore); Daniele Carnovich (basso).


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento