Carmen

Musica lirica

I Concerti della Domenica

Carmen - Arie e duetti tratti dall’opera di Georges Bizet
Adriana Cicogna Carmen mezzosoprano
Andrea Cesare Coronella Don Josè tenore
Oh Hee Jin Micaela soprano
Paolo Ruggiero Escamillo baritono
Roberta Ropa maestro concertatore al pianoforte
Bruno Vanzo narratore

PRIMO ATTO:
Sortita di Carmen e “Habanera” (Carmen) , Duetto “Parle moi de ma mére” (Don Josè - Micaela), “Seguidilla” (Carmen)
SECONDO ATTO:
“Votre Toast” (Escamillo), Duetto “Je vais danser en votre honneur” (Don Josè - Carmen), “La fleur que tu m’avais jetée” (Don Josè)
TERZO ATTO:
“Je dis que rien ne m’epouvante” (Micaela), Duetto “Je suis Escamillo” (Don Josè - Escamillo), Duetto - Finale “C’est toi! C’est moi” (Carmen - Don Josè)

Adriana Cicogna mezzosoprano
Ha studiato Arpa e Pianoforte presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova dove, in seguito, ha inoltre intrapreso lo studio del Canto diplomandosi a pieni voti sotto la guida di Adriana Rognoni. Si è successivamente perfezionata con Ettore Campogalliani e Gina Cigna. Finalista al concorso radiofonico RAI nel 1979 e al concorso “Maria Callas” nel 1983, si segnala all’attenzione della critica e del pubblico. La sua voce duttile, carica di espressività, e la notevole esperienza in tutti i campi della musica vocale, a cominciare da quella cameristica, le hanno consentito di spaziare nei vari repertori con particolare predilezione ed inclinazione al canto d’agilità delle eroine rossiniane (Cenerentola nella “Cenerentola” Rosina nel “Barbiere di Siviglia” e Sinaide nel “Mosè”)...

Andrea Cesare Coronella tenore
Inizia giovanissimo lo studio del canto dapprima con il M° Virgino Profeta a Napoli e prosegue con il M° Carlo Bergonzi nel 1995 presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nello stesso anno intraprende gli studi con la M° Carmen Lucchetti. Successivamente nel 1996 è finalista al concorso “Tito Schipa” di Lecce. Nell’aprile dello stesso anno, inaugura la riapertura del teatro Verdi di Busseto con l’inedita Messa di Gloria di Verdi. Nel 1998 debutta presso il Teatro Sociale di Finale Emilia nel Don Pasquale di G. Donizetti con grande esito. Nello stesso anno si esibisce in Giappone. Nel 1999 canta ancora Don Pasquale di G. Donizetti a Caracas (Venezuela)...

Paolo Ruggiero baritono
Un’intensa carriera quella del giovane cantante barlettano, diplomatosi in flauto al Conservatorio “N. Piccinni” e poi in canto al Conservatorio di Livorno. Dapprima ha ricoperto ruoli come basso-baritono in opere di Mozart, Haendel, Mayerbeer, Rossini. Nel 1995 debutta come baritono in “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, per La Fenice di Venezia. Ha la sua consacrazione ne “La fanciulla del West” e “Manon Lescaut” per il Festival Pucciniano di Torre del Lago e, per la stessa opera, è chiamato a Cosenza, Mantova e Lecce. Per il Teatro “Pergolesi” di Jesi si cala nei panni del torero Escamillo in “Carmen” di Bizet, per il Teatro di Cagliari si cimenta nella “Boheme” di Puccini, per il Regio di Torino interpreta “Hansel und Gretel” di Humperdinck, per il Festival Internazionale di San Gimignano canta “Gloria” di Cilea: dall’opera viene tratta un’incisione discografica. Si esibisce in “Lucia di Lammermoor”, “Rigoletto”, “Trovatore” e “Traviata”. Nel 2002, è l’infido Scarpia nella “Tosca” di Puccini per lo StadtTheater di Klagenfurt. Opera ripresa per il Festival “Estate Fiesolana” e per la Fondazione “A. Toscanini” di Parma...

Oh Hee Jin soprano
Nata a Busan (Corea del Sud) il 5 luglio 1976. Ha studiato canto presso il liceo musicale di Busan. Si è laureata presso la facoltà di musica dell’università “Kei-Myung” dove ha ottenuto il dottorato del corso di specializzazione. Sta frequentando il conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma. In Corea ha debuttato il ruolo di Tosca, il ruolo di Dame ne “Il Flauto magico”, in Italia ha debuttato il ruolo di Amelia ne “Un ballo in maschera”. È vincitrice dei seguenti concorsi internazionale; ‘Martini’ - Mantova Teatro sociale (1° premio), ‘Pietro Mongini’ - Ispra (1° premio), ‘Principessa Cristina Trivulzio di Belgioioso’ (1° premio), ‘Francesco Maria Martini’ - Lignano Sabbiadoro (2° premio), ‘Luigia Stramesi’ - Sale (2° premio), ‘Porana’ - Voghera (3° premio). Ha tenuto numerosi concerti in diverse città italiane e in Corea.

Roberta Ropa pianoforte
Diplomata con lode nella classe di Franco Scala al Conservatorio di Pesaro nel 1987, si perfeziona nell’ambito dell’ Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola con maestri come Ciccolini, Demus, Oppitz, Lonquich ecc.. e vi si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Pier Narciso Masi. Studia Musica da Camera in Italia, Svizzera e Germania con insigni maestri quali B.Canino R. Koeckert, B. Bechterev, P. Coker, A. Weissenberg etc. e cura attualmente la sua preparazione pianistica sotto la guida di Mauro Minguzzi. L’ampiezza del suo repertorio e la sua straordinaria facilità nel suonare con gli altri le permettono di diventare pianista collaboratrice sia in orchestra (RAI Milano, Pomeriggi Musicali) che in corsi e concorsi per strumentisti e cantanti (Gustav Mahler Academy Ferrara Musica, Casalmaggiore Chamber Music Festival, Progetto Palcoscenico etc.); in particolare all’Accademia di Imola collabora stabilmente con Janos Balint ed ha accompagnato i più grandi fl autisti del mondo. Premio C. Zecchi in duo col violino al Concorso Internazionale di Roma nel 1993, si distingue in molti concorsi soprattutto in musica da camera in Italia ed all’estero. Molto richiesta come camerista, ha suonato in varie formazioni in importanti città in Italia, Europa e Asia (Torino Settembre Musica, Milano Sala Verdi, Roma, Ferrara Teatro Comunale, Muenchen Staatsoper Spielzeit, Losanna, Zurigo, Tokyo, Singapore etc.), collaborando con molti artisti tra i quali Janos Balint, Vadim Brodsky, Aiman Musokhadjeva, Jean-Yves Fourmeau, Maxence Larrieu, Anton Dressler, Leo Nucci, Paoletta Marrocu, Claudi Arimany, Marianne Chen, Maurizio Sciarretta, Massimo Mercelli, Andras Adorjan, Misha Keylin, Leticia Moreno e molti altri. Ha registrato per la RAI (radio e tv) e per Radio Suisse Romande: alcune sue registrazioni sono state diffuse da RTBF Bruxelles, Radio Slovenja-Lubiana, CBC Nicosia, TM Rabat, RDP Lisbona etc. Insegna al Conservatorio di Parma. È collaboratrice emerita e generosa de “I Concerti della Domenica” e beniamina del suo affezionato pubblico.

Bruno Vanzo voce
Popolare attore trentino, si presenta a noi nelle vesti di commentatore indossando, nel contempo, le vesti del narratore. Già applaudito in altre nostre produzioni, recita solitamente con la compagnia teatrale Gad Città di Trento facendosi apprezzare nei molteplici ruoli del repertorio teatrale classico. Fine conoscitore della storia del teatro lirico ed in particolare di quella italiana è collaboratore de “I Concerti della Domenica” fin dalla prima esaltante messa in scena di “Traviata” a Palazzo Geremia, alla quale molte altre ne seguirono: Trovatore, Don Pasquale, Buttefly, L’Elisir d’amore, Andrea Chenier, Bohème, Lucia di Lammermoor e Tosca.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura, Turismo e Biblioteche