Carmen
Benvenuti a Teatro
InDanza
SPECIALE FESTIVITÀ NATALIZIE
Un doppio appuntamento con la grintosa compagnia di Fredy Franzutti attende gli spettatori di InDanza durante le festività natalizie: due intramontabili classici, rivisitati dallestro del coreografo salentino. Bella Addormentata e Carmen sono i titoli proposti dal Balletto del Sud rispettivamente il 25 (due recite ore 16 e ore 20.30) e il 26 dicembre (ore 20.30) al Teatro Sociale.
Ensemble fondato a Lecce nel 1995, composto da sedici brillanti solisti di formazione classica e annoverato tra le eccellenze nazionali, il Balletto del Sud vanta un repertorio di trenta produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica coreografati dal direttore Fredy Franzutti, sovente impreziositi dalla partecipazione di étoile ospiti come Carla Fracci, Luciana Savignano, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes.
I titoli proposti nell'ambito della Stagione InDanza del Centro S. Chiara, Bella Addormenta e Carmen, sono due capisaldi della produzione di questa compagnia, già presentati in molteplici tournée sul territorio nazionale.
Balletto del Sud
Carmen
balletto in due atti
coreografia di Fredy Franzutti
op.28/FF -2008
da un racconto di Prosper Mérimée
musiche di Georges Bizet, Isaac Albéniz, Emmanuel Chabrier, Jules Massenet
scene di Francesco Palma
Il desiderio di libertà, lalternanza degli amori, la bellezza che ammalia. Non manca nulla del racconto di Prosper Merimée e del melodramma di Georges Bizet nella versione coreografica di Carmen realizzata da Fredy Franzutti per il suo Balletto del Sud: una felice fusione di esotismo gitano e creatività contemporanea, pathos, Eros e Thanatos. Rassicurano lo spettatore la fedeltà al testo e laderenza musicale una ricercata selezione di brani composti da Albéniz, Bizet, Chabrier e Massenet volute da Franzutti, e stupisce la fiammeggiante passione con cui gli agguerriti danzatori della compagnia salentina danno vita al racconto. Un travolgente groviglio di passioni espresso da uno stile nitido fondato sul linguaggio classico e tutto proteso verso il modern, il contemporaneo e il virtuosismo.
Carmen è stata prodotta dal Balletto del Sud nel 2008. Un balletto in due atti ispirato al celeberrimo racconto di Prosper Merimée, conservato dal coreografo in tutte le sue sfumature narrative. Sin dallouverture gli intenti di Franzutti sono dichiarati: un brillante movimento di danzatori in costume folcloristico gitano davanti a un fondale decorato (le scene sono di Francesco Palma) anticipa il fermento della piazza di Siviglia dove soldati e sigaraie si danno appuntamento. Tra loro cè Carmen, donna dalla bellezza ammaliante, vittima e carnefice del suo desiderio di libertà. Nella piena aderenza al testo, Franzutti racconta Carmen senza tradirla, sviscerando le sue avventure su una struttura musicale che è una ricercata selezione di brani composti da Albéniz, Bizet, Chabrier e Massenet, musicisti francesi che, al pari di Bizet, hanno guardato dalla raffinata Parigi alla esotica Spagna confinante per trarne ispirazione.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara