Carmine e Carmenin
La festa del Carmine e la sagra del Carmenin hanno a Mezzano antiche origini, che si rifanno al culto per la Madonna del Carmelo; i festeggiamenti accomunano tradizioni religiose (la processione con la statua della Vergine portata lungo le vie del paese) a divertimenti, allegria, bancarelle, gastronomia primierotta, giochi e serate danzanti.
In particolare la Sagra del Carmenin raccoglie nel centro storico di Mezzano migliaia di persone: al mattino il tradizionale giro di bocce per le vie del centro per cui i due cantoni di Mezzano si contendono la supremazia da quasi cento anni. Allora di cena è difficile resistere agli invitanti profumi dei piatti della tradizione primierotta, cucinati nelle piazzette. Il momento clou della manifestazione è però al lunedì sera, con il Palio dei Musati: otto asini con i rispettivi fantini gareggiano, in rappresentanza dei comuni di Primiero, in una singolare corsa per le vie del centro. Cavalcature e cavalieri sono bardati con le insegne dei rispettivi comuni, spesso riferite allo scherzoso soprannome degli abitanti: lasino stesso porta il nome del sindaco del paese.
Anche se possono cambiare gli uomini, la sagra di Mezzano non tradisce se stessa. Come dice il proverbio, Pitost che perder na tradizion, lè mejo brusar en paes. E siccome Mezzano non ha alcuna intenzione di prender fuoco
Il nuovo Cit conferma e rilancia.