Carmine e Carmenin
Tradizionale sagra di paese
La sagra del Carmine e del Carmenin hanno a Mezzano antiche origini, che si rifanno al culto per la Madonna del Carmelo; i festeggiamenti accomunano dunque tradizioni religiose a divertimenti, bancarelle, gastronomia primierotta e giochi. In particolare la Sagra del Carmenin raccoglie nel centro storico di Mezzano migliaia di persone. Al mattino il tradizionale giro di bocce per le vie del centro in una sfida tra i due cantoni di Mezzano che dura da quasi cento anni. Allora di cena è difficile resistere agli invitanti profumi che si diffondono nelle piazzette del centro storico, diventate per loccasione delle efficienti cucine: polenta, salsicce, tosella, fagiolini con la ricotta affumicata, figadeti (salsicce di fegato), formai frit (formaggio fuso), frittelle e smorum, tutto preparato secondo le ricette tradizionali. L'appuntamento più atteso è sicuramente il Palio dei Musati al lunedì sera: otto asini con i rispettivi fantini gareggiano, in rappresentanza dei comuni di Primiero, in una singolare corsa per le vie del centro. Cavalcature e cavalieri sono bardati con le insegne dei rispettivi comuni, spesso riferite allo scherzoso soprannome degli abitanti: lasino stesso porta il nome del sindaco del paese.
PROGRAMMA:
DOMENICA 17 LUGLIO
DOMENICA DEL CARMINE
Dal mattino Santa Messa e processione della Madonna del Carmine. Per le vie del centro di Mezzano bancarelle e mercatini, castelli gonfiabili per bambini e il mitico asinello Bus. Alla sera stand gastronomico e musica da ballo con il Gruppo Bagutti Orchestra Aurelio e la sua Band: orchestra da otto elementi con repertorio a 360°.
LUNEDì 18 LUGLIO
SAGRA DEL CARMENIN
Dal mattino animazione per bambini lungo le vie del paese in compagnia dellasinello Bus. Dalle ore 18.00 apertura dello stand gastronomico con piatti tipici e musica da ballo. A seguire il tradizionale Palio dei musàti.