Carmine e Carmenin
La festa del Carmine e la sagra del Carmenin hanno a Mezzano antiche origini, che si rifanno al culto per la Madonna del Carmelo; i festeggiamenti accomunano tradizioni religiose (la processione con la statua della Vergine portata lungo le vie del paese) a divertimenti, allegria, bancarelle, gastronomia primierotta, giochi e serate danzanti.
In particolare la Sagra del Carmenin (al lunedì) raccoglie nel centro storico di Mezzano migliaia di persone: al mattino il tradizionale giro di bocce per le vie del centro per cui i due cantoni di Mezzano si contendono la supremazia da quasi cento anni. Allora di cena è difficile resistere agli invitanti profumi dei piatti della tradizione primierotta, cucinati nelle piazzette. Il momento clou della manifestazione è però alla sera, con il Palio dei Musati: otto asini con i rispettivi fantini gareggiano, in rappresentanza dei comuni di Primiero, in una singolare corsa per le vie del centro. Cavalcature e cavalieri sono bardati con le insegne dei rispettivi comuni, spesso riferite allo scherzoso soprannome degli abitanti: lasino stesso porta il nome del sindaco del paese.
Domenica 20 luglio dopo i riti religiosi (nel pomeriggio), tutti in piazza per una visita alle bancarelle del mercato, ad assaggiare le specialità della cucina locale: polenta, salsicce, tosèla (formaggio di malga), fagiolini con la ricotta affumicata, figadéti (salsicce di fegato), formai frit (il saporito formaggio nostrano fuso), frittelle e smorm (una specie di frittata dolce), tutto preparato secondo le ricette tradizionali. Poi la sfida con le bocce per le vie del centro tra i due "cantoni" del paese, una contesa che si ripete da un secolo.
Lunedì l'appuntamento più atteso è per le 22 quando scatta il Palio dei Musàti: otto asinelli recanti le insegne di ciascuno degli otto comuni del Primiero, montati da altrettanti indomiti fantini, si lanciano in una corsa che dovrà incoronare il sindaco più veloce della valle, poiché ciascun ciuco è battezzato con il nome e cognome del sindaco in carica.