Carnevale 2009 nel Garda trentino

Manifestazioni ed eventi

Colori, maschere, musica ed allegria: il Carnevale da sempre è la festa preferita dai bambini, ma nel Garda Trentino diventa una gioia anche per il grandi: riti legati al risveglio della vita, sagre, degustazioni e tanto divertimento!

Il Garda Trentino non è soltanto il luogo ideale in cui trascorrere le vacanze a cavallo delle festività di Natale e Capodanno. Nel periodo di Carnevale, i vibranti colori della natura (il verde degli alberi, il blu delle acque, il bianco della neve) si accompagnano a quelli più sgargianti delle maschere e dei coriandoli.

La località in cui la festa diventa un vero evento è Arco, storica cittadina situata a nord della piana dell'Altogarda, dove tradizionalmente si festeggia il Carnevale, per la gioia dei più piccini. Per l’occasione, fra le vie del centro storico prenderà vita “Arcoland 2009, la città dei balocchi” dal 14 al 22 febbraio: qui i bambini troveranno un vero parco dei divertimenti, con casette colorate e scenografie animate da sbandieratori, artisti di strada, musicisti e giocolieri. Un ricco programma di intrattenimento è previsto oltre che per i piccini anche per gli adulti, con concerti e feste mascherate.

Numerose sono anche le occasioni per rivivere le antiche tradizioni del Carnevale nei paesi e borghi del Garda Trentino, dove i più grandi potranno degustare le specialità tipiche legate a questo periodo dell’anno,
A Nago-Torbole hanno luogo le classiche “sbigolade”, pranzo in piazza a base di bigoi in salsa di aole, ovvero spaghetti cucinati con gustosi pesci di lago sotto sale a Torbole o con il ragù a Nago.

Ma l’evento più antico che viene rivisitato in questo periodo festivo è quello che si tiene a Romarzollo, piccola frazione di Arco, in cui si svolge da tempo immemorabile un rito che festeggia l’addio al Carnevale e la promessa di una nuova vita che farà rifiorire la terra.
Un lungo corteo di baldacchini a forma di piramide, addobbati e realizzati con canne di bambù, si snoda fra le vie del paese, preceduto da ragazzini che reggono i solagni, rametti di alloro adornati con stelle filanti e gusci d’uovo colorati. Giunti al Dosso della Tiera, i baldacchini vengono poi bruciati in uno spettacolare rogo. Un evento simbolico, carico di significati molto forti legati al risveglio della vita.

A Varone, frazione di Riva del Garda, si tiene una sagra che ha più di 300 anni di storia, in cui si gusta la polenta cotta su fuoco a legna condita con una gustosissima mortadella. Con questa tradizionale fiera di profumi e sapori genuini si chiudono i festeggiamenti rivani del Carnevale.

Nel Garda Trentino il Carnevale è una festa per tutta la famiglia: divertimento, musica e risate sono i grandi protagonisti del periodo più colorato dell’anno.