Carnevale Asburgico 2008
4-8 febbraio
Quasi agli inizi della sua storia di rinomata località alpina, Madonna di Campiglio ebbe un lancio davvero "regale" quando alla fine dell'800 ospitò ripetutamente nei suoi prestigiosi hotel la corte imperiale asburgica e altri illustri rappresentanti dell'aristocrazia e delle corti d'Europa. Tra questi, la Principessa Sissi e l'imperatore Francesco Giuseppe sono le figure che lasciarono qui ricordi vivi e profondi e che ora rivivono nel periodo di Carnevale, quando la corte viennese ritorna nella località ai piedi del Brenta per riproporre le atmosfere di quei tempi: le antiche carrozze che risalivano la "Strada dell'Imperatore", gli ussari che accompagnano le loro dame nelle passeggiate in troika, il fruscio dei sontuosi vestiti da sera delle dame che nel prestigioso Salone Hofer si muovono al ritmo dei valzer viennesi degli Strauss, le fragranze della pasticceria austriaca. Tutto questo si può vivere durante la settimana del Carnevale asburgico di Madonna di Campiglio che da 27 edizioni apre questa connotazione di divertimento e spensieratezza una finestra sulla storia della località Dolomiti di Brenta.
Lunedì 4 febbraio
Ore 18.00 c/o Piazza Dolomiti: rievocazione storica dellarrivo a Madonna di Campiglio
Arrivo in carrozza della principessa Sissi e del principe Francesco con altri personaggi in costume. La carovana, composta da quattro carrozze trainate da cavalli, sarà accolta da un gruppo di trombettisti dellepoca e dal pubblico festante, al quale saranno distribuiti gadget con i colori della bandiera austro-ungarica e riportanti lo stemma reale
Al termine di questa breve rappresentazione sarà offerto un piccolo rinfresco ai personaggi storici ed a tutti i presenti.
Martedì 5 febbraio (martedì grasso)
Ore 14.00 apertura del Villaggio Asburgico presso piazza Palù, dove saranno presenti artigiani, mercanti e giullari, tutti naturalmente ornati con i tipici indumenti del periodo asburgico.
Verrà ricreato un piccolo mercato dove gli artigiani presenteranno i lavori del tempo, attraverso la fedele rappresentazione di come una volta si creavano manualmente i beni di utilità, e le donne cucineranno alcuni piatti tipici del periodo asburgico, i mercanti venderanno i loro prodotti su di carretti itineranti come si faceva in quel periodo e i giullari intratterranno i bambini insegnando loro i giochi che si praticavano nel IXX secolo
Ore 21.00 rievocazione storica dello spettacolo pirotecnico tenutosi in onore della principessa Sissi e del principe Francesco con fiaccolata.
Mercoledì 6 febbraio (Le Ceneri)
Ore 14.00 spostamento del Villaggio Asburgico presso piazza Dolomiti
nel comune di Pinzolo, dove saranno presenti artigiani, mercanti e giullari, tutti naturalmente ornati con i tipici indumenti del periodo asburgico.
Giovedì 7 febbraio
Ore 14.00 spostamento del Villaggio Asburgico presso piazza Lorenzetti nel comune di Pinzolo, dove saranno presenti artigiani, mercanti e giullari, tutti naturalmente ornati con i tipici indumenti del periodo asburgico.
Ore 18.00 ballo in costume con i pattini sul laghetto ghiacciato interpretato da una scuola di pattinaggio artistico della Valle.
Ore 21.00 ballo popolare presso il Centro congressi
I partecipanti potranno presentarsi sia indossando i costumi noleggiati dal Comitato, che in abiti normali. In questo modo tutti potranno respirare la magica atmosfera di un fastoso ballo asburgico.
Venerdì 08 febbraio
Ore 21.00 Gran Galà asburgico in costume. Tutti i partecipanti indosseranno i costumi depoca noleggiati dal Comitato e parteciperanno ad una fiabesca serata danzante che si svolgerà sui ritmi dei famosi walzer tanto amati dalla principessa Sissi e suonati per loccasione da un quartetto darchi. Ai partecipanti sarà inoltre offerta una sontuosa cena di gala.