Carnevale Asburgico

Manifestazioni ed eventi

Carnevale Asburgico
XXVIII Edizione
6-11 marzo
Atmosfere d'altri tempi rivivono durante la rievocazione storica del Carnevale Asburgico

Dal 6 all'11 marzo 2011, Atmosfere d'altri tempi rivivono durante la settimana di Carnevale a Madonna di Campiglio.

Agli inizi della sua storia di rinomata località alpina Madonna di Campiglio ebbe un lancio davvero “regale” quando alla fine dell'800 ospitò ripetutamente la corte imperiale asburgica con l'imperatore Francesco Giuseppe e la principessa Sissi e altri illustri rappresentanti dell'aristocrazia e delle corti d'Europa.

Ancora oggi Madonna di Campiglio ripropone l’atmosfera di quei tempi: le antiche carrozze che risalgono la “Strada dell'Imperatore”, gli ussari che accompagnano le loro dame nelle passeggiate in troika, il fruscio di sontuosi vestiti da sera delle dame che si muovono al ritmo dei valzer viennesi.

Le strade e le piazze di Campiglio si animano dei vestiti e dell'eleganza di quei tempi, e durante tutta la settimana ci saranno incontri, spettacoli e cene, per terminare con il Gran Ballo dell'Imperatore, al quale possono partecipare tutti, ma rigorosamente vestiti con gli abiti d'epoca.

PROGRAMMA
(il programma potrebbe subire variazioni)

Lunedì 7 marzo
ore 18.00: ritrovo e partenza in piazza Palù
Arrivo della Corte imperiale e sfilata del corteo. Momento di grande spettacolarità attraverso la presenza di 180 figuranti che rappresenteranno la Corte Asburgica (in carrozza e a piedi), il corpo militare, il corpo musicale, gli Ussari a cavallo, i pompieri, le dame, le donne del popolo, i pastori, le guide alpine. Tutti a sfilare fino a raggiungere l’arrivo della pista Belvedere.
Spettacolo teatrale sul palco di neve. Il corteo e la Corte prenderanno i loro posti sul palco di neve fatto costruire per l’occasione.

Martedì 8 marzo
ore 18.00: piazza Righi
"Rendenello rende omaggio ai vini trentini". Performance teatrale a sorpresa. Rendenello incontra Sissi e le sue dame di compagnia e fa una lunga descrizione della bontà dei vini brindando e ballando con loro. Al termine frittelle di Carnevale e vn brulè
ore 20.30: Hotel Des Alpes
Racconto della storia di Sissi a Madonna di Campiglio. Presenta Paolo Luconi Bisti. Presenti alcune coppie in costume

Giovedì 10 marzo
ore 18.00: pista Belvedere
Sciata imperiale e fiaccolata. Con maestri di sci e snowboard.
Spettacolo pirotecnico
ore 20.30: rifugio Chalet Fiat
Cena con la corte asburgica e Rendenello

Venerdì 11 marzo
ore 21.30: salone Hofer
Gran ballo dell'Imperatore. Ballo con Sissi, l'imperatore e la corte asburgica. Possibilità di noleggiare i costumi d'epoca