Carnevale di Mori

Manifestazioni ed eventi

Carnevale in Vallagarina

Il Carnevale di Mori
Il Carnevale più lungo del Trentino

domenica 20 gennaio
MANZANO
ore 12.00 Cortile della Casa Sociale
MALTAGLIATI AL RAGÙ
Nel corso del pomeriggio intrattenimento con animazione, magie e giocolerie con il clown Rudy.
Curiosità: Il Carnevale di Manzano ha avuto inizio nell’anno 1959 grazie alla passione e all’entusiasmo di 3 famiglie: i “Susoni” i “Tonetti” e i “Ponti” offrendo a tutti VIM BRULÈ. Negli anni successivi si è passati dal Vim Brulè alla “Polenta, crauti e mortadela”, tradizione mantenuta per tantissimi anni. E per concludere in dolcezza la giornata festosa, al carnevale di Manzano non sono mai mancati i “Dolci delle Done de Manzam”.

domenica 27 gennaio
VALLE SAN FELICE
ore 12.00 Piazzale della Canonica
MACCHERONI AL RAGÙ
Nel corso del pomeriggio musica e animazione con il fantasista Maya
Curiosità: Ogni anno aumenta il numero di frazioni che organizzano la loro festa di carnevale con entusiasmo e fantasia. In anticipo su tutti S. Felice celebra il “carnevale 90” con una grande maccheronata presso il piazzale Vettori al ponte Larì.

RAVAZZONE
Dalle 12.00 alle 17.00 nella piazza della frazione
MALTAGLIATI AL RAGÙ
13.30 Animazione in piazza con musica e intrattenimenti
14.30 Concerto della Banda Sociale Mori Brentonico
15.00 Sfilata mascherine
Curiosità: A Ravazzone un comitato composto da Alessandro Bianchi presidente, Luigi Bianchi, Luigi ed Eugenio Sandrinelli organizzò una festa carnevalesca con distribuzione di “bigoi con le sardelle”. La tavola per la distribuzione dei “bigoi” venne allestita sui ruderi delle case abbattute dalla guerra. Anche questa fu un’occasione per ritrovarsi dopo l’esilio in terra straniera.

sabato 2 febbraio
BESAGNO
12.00 Circolo di Besagno
Distribuzione MACCHERONI AL RAGÙ
Nel corso del pomeriggio musica e intrattenimenti, spettacoli di coinvolgimento con il clown Rudy
17.00 Auditorium Comunale di Mori Spettacolo di burattini a cura del Comitato Carnevale di Mori Vecio
Curiosità: A Besagno si forma un comitato (presidente Franco Trimeloni, vice Livio Giuliani, ai quali vanno aggiunti un gruppo di collaboratori Alessandro Faccioli, Emilio Ferrari, Mario Pizzini, Emilio Giuliani, Domenico Girardelli, Fabio Bona), che allestisce una maccheronata in grande stile, con l’intervento della banda di Rovereto e delle maggiori autorità del paese, molta l’allegria.

domenica 3 febbraio
LOPPIO
12.00 Distribuzione BIGOI CO’ LE SARDELE
15.00 Distribuzione POLENTA E RENGA
Nel corso del pomeriggio “Baby Disco Show”
Animazione con dj, discoteca dedicata ai bambini, distribuzione gadget e zucchero filato, Babydance.
Curiosità: Anche Loppio ha organizzato la sua festa di carnevale con la distribuzione di “bigoi con le sardelle” e maltagliati al ragù. (Il comitato organizzatore era composto da: Gianni Faoro presidente, con i collaboratori Aldo, Bruno e Giuseppe Bellini, Aldo Poli, Franco e Giuseppe Bertolini, Guido Mattei)

MOLINA
12.00 Parco giochi di Molina Distribuzione MALTAGLIATI AL RAGÙ
13.30 Arriva l’Oratorio... Carro allegorico “Peter Pan”
14.00 Sfilata mascherine con la partecipazione della Banda Sociale Mori Brentonico
14.30 A tutto GASSSS!!!!! Mela clown e Polpetta clown
in uno spettacolo fra magie, giocoleria, clownerie e giochi. Distribuzione Zucchero Filato

Curiosità: “Dall’11 al 28 febbraio 1911 venne permesso l’uso delle maschere in pubblico. Tale permesso è accordato per il giorno 4 febbraio. Resta severamente proibito l’uso di maschere indecenti, dimostrative od offensive la costumatezza e le autorità come pure è vietato il gettito di coriandoli di gesso, confetti, granaglie od altri oggetti pericolosi alla sicurezza personale. Le maschere sono obbligate poi a farsi conoscere dietro richiesta degli organi di pubblica sicurezza”.

martedì 5 febbraio
MORI VECIO
GRAN CARNEVALE DE MORI VECIO 144ª EDIZIONE
Piazza S.Maria ab Indis
11.00 Inizio intrattenimento musicale con il Dj Lorenzo
11.00 Distribuzione MALTAGLIATI AL RAGÙ per i bambini della Scuola Materna Peratoner
11.30 Intrattenimento con il Clown Moletta
12.00 Distribuzione MALTAGLIATI AL RAGÙ
14.00 Arriva l’Oratorio... Carro Allegorico “Peter Pan”
14.30 Sfilata mascherine con piccolo dono per tutti i bambini
15.00 Balli Country Western in costume
Curiosità:
1908 - Mori vecchio
“Il giovedì grasso. Quì da noi passò calmo, tranne a Mori vecchio, che ha voluto fare una succolenta sbigolata. Diffatti nelle prime ore del pomeriggio molta gente si riversò in quella frazione, godendo di un bel sole primaverile e passando un paio d’ore in schietta allegria. Verso le due arrivò la nostra simpatica Banda Sociale, la quale fu gentilmente invitata a prender parte alla sbigolata. Mori vecchio per questa occasione era addobbato con bandiere ed il palco ove veniva servita la refezione era stato eseguito con vero buon gusto ed eleganza.
Un’altra bella idea era il vedere cinque signorine che elegantemente vestite con una margherita sul petto servivano alla tavola con squisita gentilezza e col sorriso sulle labbra.
Infine la festa passò tranquilla, mentre lo scorso anno (come già tutti ricordano) per mantenere l’ordine si dovettero chiamare i gendarmi e questo lo registriamo con piacere, poichè è segno evidente che l’educazione si fa sempre più strada”.