Carnevale in Valsugana
Il Carnevale in Valsugana si preannuncia particolarmente vivace e ricco di appuntamenti per grandi e piccini con sfilate di carri e mascherine, balli e feste dove degustare golosi piatti tipici come i "bigoli", gli "gnocchi co le sardele", i "maccheroni con il sugo" e gli immancabili "grostoli" spruzzati di zucchero a velo.
Questi i principali appuntamenti:
Domenica 15 febbraio
A Selva di Levico tradizionale "Sbigolada selvarota" - Festa di carnevale con distribuzione di spaghetti e sfilata di mascherine a partire dalle ore 13 nella piazza del paese.
A Pergine Valsugana "Grande sfilata delle maschere" con spettacoli, giochi a partire dalle ore 13.30. Il corteo parte dal piazzale dell'Oratorio e percorre le vie del centro. Alle ore 16.30 circa pastasciutta per tutti presso l'Oratorio.
Giovedì 19 febbraio
A Levico Terme "Festa del zobia grasso" - Festa di carnevale in piazza Venezia a partire dalle ore 12, distribuzione di maccheroni, musica, divertimento e nel pomeriggio premiazione delle mascherine.
A Panarotta 2002 "Carnevale sulla neve": tutti in maschera sugli sci, animazione per bambini, giochi, musica e tanta golosità. Dalle ore 13.30 alle ore 16.30.
Sabato 21 febbraio
A Calceranica al lago "Festa di carnevale" a partire dalle ore 14.30 con sfilata di maschere e concorso per le vie del centro e in piazza Municipio, a cui seguirà la premiazione con distribuzione di bevande e grostoli per tutti.
A Roncegno Terme "Ballo di carnevale" nel tendone riscaldato presso il Centro Sportivo in Loc. Stangade: musica, allegria, cucina e dolci tipici, sfilata di maschere in passerella con premiazione dalle ore 21. Per iscrizioni telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0461 764034 - 0461 773050.
Domenica 22 Febbraio
A Caldonazzo 26ª edizione del "Carnevale panizaro": alle ore 14.30 nelle vie del centro grande sfilata delle maschere e dei carri allegorici accompagnati dalle allegre note del Corpo Bandistico, distribuzione di maccheroni e bevande calde. Al termine si terrà la premiazione del carro più bello.
A Barco di Levico tradizionale "Sgnocolada barcarola" festa di carnevale con maschere, giochi, animazione per bambini nella piazza del paese a partire dalle ore 12.
A Levico Terme grande "Festa di carnevale" con la sfilata di maschere e carri a partire dalle ore 14 dal piazzale dell'Oratorio lungo le vie del centro con momenti di gioco e festa finale all'Oratorio con una golosa merenda per tutti.
A Roncegno Terme "Carnevale comprensoriale", diventato una delle feste di carnevale più importanti di tutta la Valsugana, giunge quest'anno alla 41ma edizione. L'Inizio è alle ore 13.30 nelle vie del centro con la grande sfilata di carri e di numerosi gruppi mascherati e un programma ricco di sorprese. Seguirà nel pomeriggio presso il Centro Sportivo la distribuzione di spaghetti e maccheroni per tutti e la premiazione. La festa continua in serata con ballo con orchestra dalle ore 20.30.
Martedì 24 febbraio
A Marter di Roncegno tradizionale "Sgnocolada" di Carnevale festa con distribuzione di gnocchi, musica e tanta allegria presso il Bocciodromo a partire dalle ore 17 e per tutta la serata.
A Roncegno Terme "Ballo di carnevale" nel capannone riscaldato presso il Centro Sportivo con cucina e dolci tipici, musica, giochi e allegria, a partire dal pomeriggio fino alle ore 00.30 .
A Panarotta 2002 "Carnevale sulla neve": tutti in maschera sugli sci, animazione per bambini, giochi, musica e tante golosità. Dalle ore 13.30 alle ore 16.30.
organizzazione: APT Valsugana Terme di Levico e Roncegno Panarotta 2002 Lago di Caldonazzo