Carnival King of Europe

Convegno

57° TrentoFilmFestival

Carnival King of Europe. Un progetto europeo di antropologia visuale. Presentazione del sito internet e di materiali di campo del 2009

Scopo del progetto, che consiste in attività di ricerca sul campo, nella realizzazio­ne di film, di una mostra itinerante, del sito web www.carnivalkingofeurope.it >>, e di convegni di studio, è individuare ed esplorare le radici comuni del carnevale euro­peo, nell’ambito dei riti invernali della fertilità che vengono ancora oggi messi in atto in un gran numero di comunità dell’Europa rurale e post-rurale. Il progetto, di durata biennale, intende mettere in luce, studiare e interpretare criticamente le significative somiglianze di alcuni aspetti specifici del Carnevale in aree culturali molto vaste del continente europeo.

Dai Balcani alle Alpi, fino al Paese Basco e ai Pirenei, passando anche attraverso l’Italia peninsulare, sopravvivono infatti nelle comunità rurali e montane consuetudini del tutto simili legate ai tradizionali riti di fertilità invernali, a dimostrazione delle comuni radici culturali delle popolazioni europee. Incontro a cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele.
Intervengono Giovanni Kezich, Antonella Mott e Michele Trentini