Caro diario
uno spettacolo scritto e diretto da Nanni Moretti
con Ciro Capano, Carlo di Maio, Fabrizio La Marca, Gea Martire, Antonio Milo, Nanni Moretti, Silvio Orlando, Rocco Papaleo, Lello Radice, Maria Laura Rondanini, Giacomo Zumpano
Appuntamento con Nanni Moretti a Trento venerdì 14 febbraio alle ore 17.30. Moretti, premio per la miglior regia a Cannes con il film Caro diario, porterà sul palcoscenico del Teatro Auditorium lo spettacolo teatrale dallomonimo titolo, da lui scritto, interpretato e diretto. Loccasione propizia per questa proposta è data dalla presenza a Trento degli attori del Nuovo Teatro che dal 13 al 16 febbraio mettono in scena, nellambito della Stagione di Prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Eduardo al Kursaal e che sono gli stessi di Caro Diario.
Lo spettacolo è diviso in due parti: nella prima parte Nanni Moretti legge i suoi diari, scritti durante la lavorazione del film Caro diario; nella seconda parte mette in scena il IV° episodio, mai girato, dello stesso film, dal titolo Il critico e il regista.
Il ruolo del regista è interpretato da Silvio Orlando, quello del critico da Rocco Papaleo; Nanni Moretti è la voce narrante.
Per completare la conoscenza del film, diventato ormai un cult, nelloccasione sarà disponibile il libro Caro Diario, a cura di Piera Detassis direttrice di Ciak. Il volume - che si apre con una serie di contributi critici firmati da Paola Malanga, Stefano Lusardi, Mario Sesti, Gianni Canova e dalla stessa curatrice - è un viaggio intorno al film e alla sua lavorazione, attraverso un ricco apparato iconografico composto di immagini mai viste, sortite dallarchivio privato del regista.
Nel volume è contenuto il testo dellinedito Il critico e il regista, che viene messo in scena al Teatro Auditorium.
I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita a partire da lunedì 10 febbraio presso la cassa del Teatro Auditorium (10-19), la cassa del Teatro Sociale (16-19) e presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara