Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Operatori del Baldo in azione
Il 2016 è un anno importante per il sistema delle Reti di riserve della Provincia e in particolare per il Parco naturale locale del Monte Baldo che, assieme alle altre Reti, presenterà la candidatura per il conseguimento della Carta europea per il turismo sostenibile nelle aree protette (Cets). La Cets permette di ottenere un riconoscimento ufficiale dell'impegno di un territorio a sviluppare politiche di turismo sostenibile. La Carta si ottiene dopo aver concordato coi diversi operatori del settore turistico un piano d'azione, che deve contenere iniziative concrete di sviluppo sostenibile. Per questo serve la collaborazione di tutti i portatori di interesse (associazioni, pro loco, comitati, amministrazioni, albergatori, operatori economici, etc) disposti a confrontarsi e coordinarsi su questi temi.
Quasi 70 operatori si sono incontrati nei due momenti organizzati il 20 aprile e l’11 maggio: dai Comuni del Parco ai principali albergatori, dalle associazioni no profit all'associazione di categoria Asat, dai gestori di agriturismi all'Apt di Rovereto. Ai partecipanti sono stati presentati i vantaggi della Cets e quanto è già stato fatto col progetto TurNat coordinato da Tsm e promosso dalla Provincia, progetto che proprio sul binomio turismo - natura punta nei prossimi anni per attrarre una tipologia di turismo sempre in crescita. Sulla base delle indicazioni dei facilitatori di Federparchi e di Tsm, gli attori locali hanno quindi sviluppato una prima proposta di impegno per contribuire allo sviluppo del turismo sostenibile sul Monte Baldo. Le 50 idee raccolte toccano principalmente 5 tematiche: Dal Lago al Baldo (sentieri corti di mezza giornata: mappatura, cartellonistica, promozione), Le alte vie del Baldo (percorso di 2/3 giorni a tappe), Baldo speziale tutto l’anno (messa in rete delle opportunità di vedere e toccare i prodotti e le tradizioni del Baldo), Le vetrine del Baldo (messa in rete di luoghi che ospitano corner del Parco e prodotti locali), Cicloturismo (messa in rete delle iniziative che riguardano le biciclette).
Le prime idee concrete sono già emerse. Ora spetterà ai partecipanti del prossimo incontro trasformare le idee in progetti operativi e comporre così la Carta dei progetti per la Cets. L'appuntamento è mercoledì 5 ottobre alle 18 alla Cantina Mori Colli Zugna.
L'incontro sarà organizzato su 3 punti:
* presentare la struttura della scheda azione e le modalità di assunzione di responsabilità da parte dei soggetti che vorranno aderire alla Carta europea;
* formalizzare le idee raccolte finora per arrivare a individuare le azioni concrete;
* lavorare in piccoli gruppi di interesse per definire in modo più dettagliato i progetti similari, sulla base dei 5 temi individuati.
Il processo di costruzione della candidatura verso la Carta europea per il turismo sostenibile si concluderà, in tutte le 8 Reti di riserve interessate dal progetto, entro ottobre 2016. Successivamente il Servizio aree protette e i vari coordinatori delle Reti si impegneranno in alcune azioni concrete riguardanti la gestione delle alleanze e degli impegni nei vari territori.
organizzazione: Comune di Brentonico