CasaXcasa

Teatro

Materiale non Conforme

Mirko Artuso al Portland con “casaXcasa”

Il Portland, per la rassegna Materiale non Conforme, ospita l’attore e regista Mirko Artuso con uno spettacolo pensato per un pubblico “casalingo” e che per l’occasione si ritrova in un teatro trasformato in salotto. Un appuntamento di “metateatro”, un esperimento di condivisione teatrale d’altri tempi (chi si ricorda il filò?) che Artuso e i suoi colleghi stanno portando in giro di casa in casa, di teatro in teatro, per tutto il territorio italiano.
L’evento si rifà in parte anche alle esperienze di due decenni fa che Mirko Artuso ha fatto con il Teatro Settimo di Gabriele Vacis, Marco paolini e Laura Curino quando era lui stesso parte integrante della compagnia.

Casa per casa
serata di racconti e di raccolta

Regia di: Mirko Artuso
Con: Mirko Artuso, Ricky Bizzarro, Sandro Andreato
Testi di: G. Celati, F. Camon, L. Meneghello, Isabelle Allende, G.G. Merquez

Gli spettatori stanno nella stanza in ordine sparso.
Il "capo" racconta e dice le regole, gli altri partecipano: c'è chi scrive, prende appunti, chi mette dischi e canta, c'è chi si alza e balla, chi sta seduto e ascolta, chi arriva da casa con qualcosa che ricorda quei tempi, chi chiede la parola e racconta.
Storie a metà tra il reale e l’immaginario, il fisico e il metafisico. Storie ordinarie, paesaggi percorsi fisicamente e mentalmente, storie di «silenzi residenziali» della campagna o della periferia di una città dove la gente si chiude in casa e aspetta che il tempo passi, che venga «l’ora del pranzo, della cena, o l’ora di guardare la televisione». Storie di apparenze, di illusioni e disillusioni, di tradimenti e abbandoni, senza pietismi, senza morali, solo raccontati, narrati appunto. Raccontare è passarsi le esperienze, condividerle.
Casa per Casa porta lievemente, con ironia, lo spettatore a un sorriso, a una riflessione, senza invadenza, senza moralismi.
Gli uomini hanno bisogno di raccontare, di ascoltare. Tenere gli occhi aperti per guardarla meglio la realtà, immaginandola.

N.B: si chiede agli spettatori di portare una breve storia da raccontare o da far leggere, un cuscino, una coperta e viveri per trascorrere comodamente la serata. Si cercherà di creare un ambiente particolare, famigliare, quasi una sala da pranzo... ci sarà qualche cosa da mangiare, qualche cosa da bere.
Per supportare gli artisti, ad ogni spettatore (ci piacerebbe che ci fossero almeno 15 persone, ma non più di 30) sarà chiesto un contributo di una decina di euro.

La prenotazione è assolutamente obbligatoria e il numero massimo di partecipanti sono 30 persone!

Lo spettacolo si svolge domenica 21 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Portland, in via Papiria 6 a Trento.

Durante lo spettacolo verrà servita una degustazione di vini offerta dalla ditta “Vivallis – Viticoltori in Vallagarina dal 1908”.

Per informazioni e prenotazioni:
Teatri Possibili Trento – via Papiria, 8 – Trento
Tel. 0461.924470 dalle 15.00 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.
Mail: info@teatripossibilitrento.it
Sito internet: www.teatripossibilitrento.it


organizzazione: Teatri Possibili Trento