Castagnata biana
26ª edizione
Una vera festa della comunità di Albiano e dell'intera Valle di Cembra all'insegna della castagna. Festa autunnale dedicata ad un prodotto tra i più tipici della Valle di Cembra: il marrone di Albiano, coltivato da tempo immemorabile ed impiegato con grande versatilità nella cucina locale.
La manifestazione ricorda i tempi lontani in cui le donne di Albiano intrecciavano lunghe ghirlande, infilzando le castagne con l'ausilio di una cordicella, e scendevano a Trento per venderle in occasione di fiere o eventi particolari.
Presso il teatro tenda riscaldato, in centro paese, degustazione e vendita di specialità gastronomiche a base di castagne e farina di castagne. Intrattenimento con concerti serali.
venerdì 16 ottobre
ore 19.00 apertura della festa
ore 21.00 serata con Gruppo Radiottanta
a seguire Max Marchi DJ
Sabato 18 ottobre
ore 9.00 presso il tendone laboratorio della castagna per i bambini delle scuole elementari in compagnia della Cooperativa Albatros e dellAssociazione Ecomuseo Argentario
ore 14.00 visita guidata ai castagneti di Albiano, caratteristico comune del Trentino, in collaborazione con lEcomuseo Argentario e il Consorzio Miglioramento Fondiario
ore 17.00 apertura della festa
ore 21.00 serata danzante con la Super Orchestra Armando Savini
Domenica 18 ottobre
ore 10.00 apertura della festa
ore 14.00 intrattenimento con Die Schweinhaxen
ore 18.00 ballo con lOrchestra California.
Durante tutta la festa, musica e animazione per grandi e piccini e, presso il teatro tenda riscaldato, in centro al paese, degustazioni e vendita di specialità gastronomiche a base di castagne e farina di castagne, servizio bar e cucina con specialità locali.
Informazioni: A.p.T. Piné Cembra tel. 0461 683110
Organizza: Comune di Albiano
organizzazione: Associazione Bocciofila Albiano