Castagne matte

Convegno

All'interno del progetto "OP! Pergine" e nell'ambito del seminario permanente "Alla ricerca delle menti perdute" si propone l'incontro

2.X
CONVERSAZIONE SU CASTAGNE MATTE
LA DIALETTICA DEL MUTAMENTO NEL MANICOMIO DI PERGINE

Interventi di
Renato Mazzolini, docente di storia della scienza all'Università di Trento
Casimira Grandi, docente di storia sociale all'Università di Trento
Ermanno Arreghini, psichiatra

Quando cambia il presente muta anche lo sguardo sul passato, questo è il principio che induce la riflessione sulla dialettica del mutamento, un percorso articolato che Castagne matte traccia attraversando la storia del manicomio e dell’ospedale psichiatrico, sino a giungere nel recinto dell’ex O.p.. Oggi il luogo è pregno di tanti “ex” – e non solo edificiali –, entità private della memoria intrinseca perché private di quell’umanità che ne sanciva il fine.

La dinamica degli eventi che si sono verificati nel manicomio perginese bene rappresenta il più generale percorso della psichiatria, certamente soggetta ad un’accelerazione innovativa nel corso del Novecento, non esente però da disinvolte strumentalizzazioni di varia natura e su opposti fronti, che tanta memoria contemporanea tende ancora a eclissare.

In questo dibattuto contesto, il “dilemma del ricordo” rappresenta uno degli obiettivi di valore nel percorso narrativo di Castagne matte, che recupera elementi di memorie rimosse dalla cattiva coscienza, o più banalmente dimenticati, complice un contesto sovente sostenuto dalla stessa storiografia ufficiale.

Dare voce ai tanti “testimoni muti” di quel passato, che ancora sollecita la ricostruzione della sua memoria, impone una riflessione etica per il futuro, anche se «La dimensione storica delle cose non è nient’altro che espressione delle sofferenze del passato»
(T. W. Adorno, Minima moralia. Riflessioni sulla vita mutilata)

Discussant:
Renato Mazzolini - storico della scienza (Unitn)

Relatori:
Casimira Grandi - storica sociale (Unitn)
Ermanno Arreghini - psichiatra (libero professionista)


organizzazione: Università degli Studi di Trento Comitato Pari Opportunità