Castelli in Guerra. Dai contesti medievali alle fortificazioni del primo conflitto mondiale

Incontri e convegni , Presentazione libro

L'Associazione Ricerche Fortificazioni Altomedievali (RFA) e il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme invita tutti gli interessati alla presentazione del libro “Ca­stel­li in Guer­ra. Dai con­te­sti me­die­va­li al­le forti­fi­ca­zio­ni del pri­mo con­flit­to mon­dia­le” (Sap So­cie­tà Ar­cheo­lo­gi­ca, 2019, pa­gi­ne 458) cura­to da An­na­ma­ria Az­zo­li­ni in programma venerdì 28 gennaio (ore 15.00) presso il Salone Clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme (Cavalese).
All'incontro interverranno la curatrice del volume, Tommaso Dossi (responsabile Archivio storico Magnifica Comunità), Walter Landi (dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona – Dipartimento Cultura e Civiltà), Alessandro Paris (dottore di ricerca presso l’Istituto Italo-Germanico FBK) e Fabrizio Rasera (Storico e Bibliotecario dell’Accademia Roveretana degli Agiati).
Che cosa ne è stato dei castelli negli anni del primo conflitto mondiale? È possibile rintracciare una continuità d’uso delle strutture medievali anche in epoca moderna? Il libro, che rac­co­glie i con­tri­bu­ti dell'omonimo con­ve­gno svoltosi nel 2018 Rovereto, cerca di dare una risposta a questi quesiti e ai molti altri nati in seno al dibattito, ponendo l’attenzione sulle stringenti relazioni tra le fortificazioni medievali e quelle austroungariche, restituendo una nuova lettura, inedita per la castellologia in area trentina, di quei contesti in cui le due istanze si sovrapposero interagendo fisicamente e simbolicamente.

Costi

L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'Istituto Italiano Castelli -Sez. Trentino Alto Adige, è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a: info@palazzomagnifica.eu – 0462.340812.

La partecipazione alla presentazione è valevole al fine dell’ottenimento dei crediti formativi per gli iscritti all’albo dell’Ordine degli architetti di Trento.

Per entrare al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme e partecipare alla presentazione del volume è necessario esibire il Gree Pass rafforzato.