Catching Textures - Laboratorio di stampa su gelatina con elementi naturali

Incontri e convegni , Laboratorio

CATCHING TEXTURES - laboratorio di stampa su gelatina con colori ad olio ed elementi naturali - a cura di Laura Cestarolli
Catching Textures è un laboratorio di sperimentazione collettiva con l'impiego di una tecnica insolita: utilizzeremo fogli di gelatina alimentare e colori ad olio per trasporre su carta i vividi dettagli delle matrici naturali di un paesaggio. Questa tecnica è realizzata con materiali organici, biodegradabili e di facile reperibilità e ci permette di trasferire la tridimensionalità degli oggetti e delle loro forme: stamperemo quindi le lisce linee delle foglie, le dure pieghe delle cortecce, la ruvidità dei sassi e tutto ciò che catturerà la nostra attenzione. Ci troveremo all'aperto dove per alcune ore andremo a caccia delle textures del posto. In un secondo momento, in laboratorio, esploreremo le possibilità espressive di questo mezzo sviluppando degli elaborati secondo la sensibilità di ognuno.

PROGRAMMA:
Ore 10:00 - partenza da Piedicastello
Ore 10:30 - arrivo sul Dos Trento
Introduzione ai materiali e alle tecniche
Sperimentazione sul posto
Ore 13:00 - pranzo al sacco
Ore 16:00 - rientro a Spazio Piera
Elaborazione delle stampe
Ore 19:00 - Conclusione

MATERIALI:
Forniremo tutti i materiali e strumenti necessari, ma consigliamo di portare a vostro piacimento carte di ogni tipo e colore su cui vorreste stampare, uno sketchbook e astuccio per eventuali appunti o progettazione degli elaborati.
Verrà fornita la ricetta per la riproduzione a casa dei fogli di gelatina.
Vestitevi comodi, con indumenti sporcabili.
Importante: portarsi un pranzo al sacco, bevande e spuntini che la giornata è lunga.

Costi

Under 18 e studenti: contributo 35 euro
Adulto con bambino: contributo 45 euro
Adulto: contributo 40 euro