Caterina Rago al CID

Caterina Rago ci condurrà alla scoperta del repertorio e della tecnica Graham

Incontri e convegni , Corso
[ orienteoccidente.it]

Il workshop si dividerà in una prima parte dedicata alla sperimentazione di questa tecnica di danza in cui fondamentale è il concetto di contraction - release ovvero, movimento di opposizione di due forze contrarie e complementari che coinvolge tutta la parte superiore del corpo.

Ogni partecipante potrà scoprire quella dinamica sempre piena ed energica tipa della tecnica Graham.

Si concluderà questa prima parte del lavoro con le cadute, tipiche dello stile, che non sono mai un abbandono verso terra, bensì vere e proprie scariche di energia verso il basso, pronte a proiettarsi di nuovo verso l’alto spinte da un energico impulso che, partendo dal bacino, muove tutto il resto.
La seconda parte del workshop invece si concentrerà sul repertorio di Marta Graham, una tra le più celebri danzatrici e coreografe del Novecento.

Le sue coreografie affrontato temi impegnativi e a volte giudicati scabrosi, come l’erotismo e la guerra, e hanno dato corpo e voce ai problemi delle donne, al confronto tra culture, al conflitto tra generazioni, alla ricerca delle origini etniche dell’America, a pagine famose della letteratura, ai diritti sociali e politici e alla religione.

L’arte di Martha Graham ha lanciato messaggi e contributi oltre la danza, a sua volta esplorando e assorbendo, in un percorso di andata e ritorno continuo con il mondo attorno, suggestioni esterne. Graham pone in primo piano la fatica fisica, la forza di gravità e le pulsioni più profonde che il corpo umano è in grado di comunicare.

Costi

€ 90,00 per l'intero workshop

€ 50,00 per una singola giornata

Per partecipare è necessario chiamare lo 0464 431660 o scrivere a cid@centrodelladanza.it entro venerdì 10 giugno.


organizzazione: CID Rovereto